Privacy Policy

VGC19: gli Archeorisvegli

Nell’ultimo articolo abbiamo introdotto una premessa e parlato della posizione di UltraNecrozma in questo metagame.
Ora facciamo qualche passo indietro e trattiamo di vecchie, attesissime conoscenze: ArcheoGroudon e ArcheoKyogre.

Ruolo nel meta

Inutile dire che questi due Pokémon saranno una presenza costante in questo meta come lo sono stati nel VGC16 ma, dati i cambiamenti, quale sarà il loro utilizzo?

Non troppo diverso da quello già conosciuto, in realtà: settare e mantenere il tempo meteorologico favorevole per menare come dei fabbri.
Tutto ciò che serve è preparare una strategia che lo permetta e delle contromisure per chi metterà i bastoni tra le ruote.

ArcheoKyogre

ArcheoKyogre

Mentre Groudon ricopre un ruolo diretto e significativo nel meta, Kyogre resta una pedina più complessa. Benché egli sia chiaramente l’avversario più temibile per Groudon, la mancanza dell’abituale Stolascelta quasi totalmente presente nei vecchi meta lo rende meno praticabile. Infatti non potrà usare Zampillo con la tranquillità di attaccare per primo nella maggior parte dei casi come faceva in passato. Per costruire un team con Kyogre sarà necessaria trovare una grande sinergia tra tutti i componenti del team, altrimenti l’unica mossa a nostra disposizione sarà Primopulsar.

La sua bassa Difesa lo rende un bersaglio abbastanza facile per Mega-Rayquaza e per Groudon, mentre non minaccia minimamente Xerneas se riesce a setuppare prima di un suo attacco.

Nonostante tutti questi problemi, resta un elemento molto valido. Gli Incineroar periscono senza problemi sotto i suoi attacchi acqua. I Salamence, pur essendo più veloci, con un semplice Geloraggio vengono mandati KO. E grazie all’assenza della Stolascelta, è in grado di sfruttare un moveset più ampio riuscendo a minacciare Pokémon che prima richiedevano molta più fatica, come Amoonguss e Tapu Fini se dotato della mossa Tuono.

ArcheoGroudon

ArcheoGroudon

Parlando di Groudon, esattamente come è stato per il VGC16, la sua forma Archeorisveglio gli fornisce un notevole valore aggiunto.
Assumendo il tipo Fuoco, oltre a guadagnare lo STAB a tale tipologia, diventa un buon check per Xerneas. Al contrario di Kyogre, è in grado di infliggere agli Xerneas nemici pesanti danni con Spade Telluriche, e può incassare almeno un paio di colpi grazie alla resistenza al tipo Folletto fornitagli dal tipo Fuoco.

A tutto ciò, si aggiunge anche l’abilità Terra Estrema, che setta in campo un Sole accecante che neutralizza le mosse di tipo Acqua. Cosa a dir poco ottima, data la doppia debolezza. È importantissimo preservare tale condizione meteorologica in campo e fare attenzione alle abilità Riparo e Antimeteo, che possono permettere di utilizzare una mossa Acqua nello stesso turno in cui i possessori di tali abilità entrano in campo.

Tenendo conto di questi fatti, può rivelarsi difficile infliggere danni pesanti a questo Pokémon, data la sua grandissima Difesa e le poche mosse speciali di alta potenza in grado di mandarlo giù con un colpo (come la Mossa Z Deflagrazione Lunare di Lunala, o un’altrettanta Z di Yveltal con moveset speciale). Contemporaneamente è in grado di minacciare una vasta porzione del metagame attuale, compresi i tipo Volante se accompagnato da qualcuno che setta la Gravità, come ad esempio Bronzong, che spesso si vedrà inserito nei team con Groudon.

Cosa ne pensate di questo due bestioni? Quale dei due metterete nel vostro team? Ditecelo in un commento qui sotto e ricordatevi di seguirci su Facebook, Instagram, Twitter e sul canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sulle nostre pubblicazioni.

Niellander

Ideatore di Pokemookie, appassionato dei Pokémon sin dall'infanzia, ho pensato di fondare questa community per condividere con voi le novità su questo mondo fantastico!