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VGC Pokémon Guida Competitiva – Il Meteo

Articolo redatto in collaborazione con NameLessUlixes.

Bentornati allenatori di Pokémon in un nuovo articolo di Pokémookie! Nelle prossime settimane andremo a creare una guida vera e propria per chi vuole entrare nel mondo del competitivo Pokémon, ovvero del VGC Pokémon. Passiamo quindi all’argomento di questo capitolo: il meteo.

Questa guida si dividerà in 11 capitoli:

Capitolo 0: Ruoli Keywords
Capitolo 1: Tipi
Capitolo 2: Abilità
Capitolo 3: Nature
Capitolo 4: Statistiche
Capitolo 5: IVs (Individual Values)
Capitolo 6: Effort Values (1 e 2)
Capitolo 7: Status
Capitolo 8: Velocità (Speed Control)
Capitolo 9: Meteo (Attuale Capitolo)
Capitolo 10: Campi (Field Changers)
Capitolo 11: Danni

*N.B: L’indice verrà aggiornato in tempo reale man mano che aggiorneremo la rubrica.

Cenni di Base

Il meteo è una delle condizioni più importanti quando si inizia una battaglia. I possibili meteo sono i seguenti quattro:

  • Rain (Pioggia)
  • Sun (Sole)
  • Hail (Grandine)
  • Sandstorm (Tempesta di sabbia)

Rain

La rain è una condizione atmosferica che ha i seguenti effetti:

  • Aumenta la potenza delle mosse di tipo Acqua del 50%.
  • Indebolisce la potenza delle mosse di tipo Fuoco del 50%.
  • Le mosse Thunder (Tuono) e Hurricane (Tifone) non possono fallire.

Per attivare questa particolare condizione ci sono mosse come Rain Dance (Pioggiadanza), la mossa Dynamax Dynaflusso e l’abilità Drizzle (Piovischio).

Ci sono poi determinate abilità che si attivano solo con la rain settata. La più importante è Swiift Swim (Nuoto velox), che raddoppia la velocità dei Pokémon che la posseggono se la condizione metereologica è quella corretta. Essi sono detti Abuser o Rain Boss. I Pokemon che, invece, hanno il compito di mettere la pioggia quando entrano in campo sono detti setter.

Rain Abuser famosi in VGC:

  • Kingdra.
  • Barraskewda.
  • Ludicolo.
  • Mega-Swampert.

Rain Setter famosi in VGC:

  • Pelipper.
  • Politoed.
  • Kyogre.
  • Tornadus. (Rain Manuale)
Rain nel VGC.
Una delle “Rain-Core” più famose nella storia del VGC.

Sun

Il sun è una condizione atmosferica che ha i seguenti effetti:

  • Aumenta la potenza delle mosse di tipo Fuoco del 50%.
  • Indebolisce la potenza delle mosse di tipo Acqua del 50%.
  • Permette l’esecuzione immediata di mosse come Solar Beam (Solarraggio) e Solar Blade (Lama Solare) senza turno di carica.
  • Non permette che i Pokémon vengano congelati, ma quelli già congelati non verranno scongelati.

Come per la Rain, l’abilità che attiva il Sun si chiama Drought (Siccità). Gli abuser, invece, si dividono in due categorie. Ci sono i Pokemon che raddoppiano la loro velocità, come per la Rain, se il Sun è settato e sono contraddistinti dall’abilità Chlorophyll (Clorofilla). Ci sono poi Pokemon peculiari e unici nel loro genere, che acquisiscono caratteristiche uniche se giocati sotto sole. E’ il caso dei Pokemon con Solar Power (Potere solare) e Flower Gift (Regalfiore). La mossa che attivano il Sun manualmente sono Sunny Day (Giornodisole) e la mossa Dynamax Dynafiammata.

Sun Abuser famosi in VGC:

  • Charizard. (Boss)
  • Cherrim. (Supporter)

Sun Setter famosi in VGC:

  • Torkoal.
  • Ninetales.
  • Groudon.
  • Mega-Charizard Y.
  • Sableye. (Manuale)
  • Whimsicott. (Manuale)
Groudon, in VGC, può fungere sia da Sun Setter che da Sun Boss.
L’archetipo Sun, grazie alla sua versatilità, è uno dei più giocati nel VGC in tempi recenti. (Photo Source: Nabbi.it)

Hail

La Hail è una condizione meteorologica che ha i seguenti effetti:

  • Al termine di ogni turno danneggia tutti i Pokémon (tranne quelli Ghiaccio) in campo, togliendo loro 1/16 dei propri PS massimi.
  • La mossa Bora, al pari di quanto succede con Thunder e Hurricane sotto Rain, non può fallire.
  • Permette l’utilizzo della mossa Velaurora.

La Hail è forse l’archetipo meno forte e giocato del quartetto meteorologico in VGC. Ha avuto però dei piccoli “momenti di gloria” di recente. In Series 10, grazie a Kyurem-White, e in Series 3, quando lo streamer italiano Francesco Pardini lo portò alla ribalta giocando Beartic.

Tuttavia, è anch’esso uno dei più versatili. Vi mettiamo di seguito tutte le abilità di cui è possibile usufruire solo con la grandine settata.

  • Ice Body (Corpo di ghiaccio) il Pokémon recupera PS quando grandina.
  • Snow Cloak (Manto di neve) aumenta l’elusione quando grandina.
  • Slush Rush (Corsa nel Fango) se grandina, la Velocità aumenta.

Hail Abuser famosi in VGC:

  • Kyurem-White.
  • Beartic.
  • Alolan-Sandslash.

Hail Setter famosi in VGC:

  • Alolan-Ninetales.
  • Vanilluxe.
  • Abomasnow.
Kyurem-White ha dato un po' di lustro alla storia della Hail nel VGC Pokemon.
Uno dei rari casi di trionfo dell’archetipo Hail in tornei competitivi. (Photo Source: Twitter)

Sandstorm 

La Sandstorm (comunemente abbreviata in Sand) è una condizione meteorologica che ha i seguenti effetti:

  • Al termine di ogni turno danneggia tutti i Pokémon in campo (tranne quelli Acciaio, Roccia e Terra) togliendo loro 1/16 dei PS massimi.
  • Aumenta la Difesa Speciale di tutti i Pokémon di tipo Roccia del 50%.

I setter della tempesta di sabbia sono contraddistinti dall’abilità Sand Stream (Sabbiafiume). Come per i precedenti casi, la Sandstorm la si può settare anche con la mossa Dynamax Dynamacigno o manualmente con la mossa Sandstorm. Gli utilizzi che se ne possono fare sono molti e variano a seconda dell’abilità, a essa collegata, che si sceglie di usare. Le più famose, quindi, sono:

  • Sand Rush: raddoppia la velocità sotto sand.
  • Sand Force: gli attacchi di tipo Acciaio, Roccia e Terra infliggono l’1,3 di danno in più sotto sand.
  • Sand Veil: aumenta l’elusione sotto sand.

Sand Abuser famosi in VGC:

  • Excadrill.
  • Dracovish.
  • Dracozolt.
  • Gigalith.

Sand Setter famosi in VGC:

  • Tyranitar.
  • Gigalith.
  • Hippowdon.
  • Sandaconda. (Solo se colpito)
Excadrill-Tyranitar è una core molto forte nel VGC.
La coppia che ha catapultato l’archetipo Sand nel competitivo Pokemon.

Delta Flusso

La capacità di settare il “Delta Stream” è prerogativa di Mega-Rayquaza. Il suo funzionamento è analogo a quello del Primordial Sea (Mare Primordiale) nonché del Primordial Sun (Sole Primordiale). Esse, d’altra parte, sono le “evoluzioni”, portate al non plus ultra, delle abilità di Kyogre (Sea) e Groudon (Sun). Tant’è che Mare Primordiale è abilità esclusiva di Archeo-Kyogre, mentre il Sole Primordiale è quella di Archeo-Groudon. Le seguenti abilità hanno le stesse caratteristiche di Sole Intenso e Pioggia Battente, ma con delle aggiunte:

Primordial Sea:

  • Non è possibile usare mosse fuoco se questa condizione atmosferica è attualmente settata.
  • Non è possibile cambiare il meteo, a meno ché quest’ultima non venga soppressa.
  • A differenza di Piovischio, che ha un countdown che varia dai cinque agli otto turni, questa condizione atmosferica cessa non appena il Pokemon che l’ha evocata va K.O. o viene sostituito.
  • Abilità come Cloud Nine e Air Lock non hanno effetto durante il Primordial Sea.

Primordial Sun:

  • Non è possibile usare mosse acqua se questa condizione atmosferica è attualmente settata.
  • Non è possibile cambiare il meteo, a meno ché quest’ultima non venga soppressa.
  • A differenza di Siccità, che ha un countdown che varia dai cinque agli otto turni, questa condizione atmosferica cessa non appena il Pokemon che l’ha evocata va K.O. o viene sostituito.
  • Abilità come Cloud Nine e Air Lock non hanno effetto durante il Primordial Sun.

Delta Stream:

  • I Pokemon di tipo Volante perdono le loro debolezze dovute al fatto di essere dei tipi volanti.
  • Non è possibile cambiare il meteo, a meno ché quest’ultima non venga soppressa.
  • A differenza di Siccità e Piovischio, che hanno un countdown che varia dai cinque agli otto turni, questa condizione atmosferica cessa non appena il Pokemon che l’ha evocata va K.O. o viene sostituito.
  • Nessuna mossa viene potenziata sotto Delta Stream.

Per “sopprimere” una di queste tre abilità è necessario entrare in switch-in con un Pokemon in grado di imparare una delle altre due. In maniera analoga a quanto succede attualmente con i loro “eredi spirituali”, ma con la differenza che questo all’epoca era l’unico modo per cambiare il meteo.

Mega-Rayquaza in VGC.
La forma “Mega-Evoluta” di Rayquaza.

Cenni Conclusivi

Ci sono inoltre strumenti in grado di nullificare gli effetti delle condizioni atmosferiche. E’ il caso dell’Utility Umbrella (Superombrello), che “ripara” il Pokemon dalle intemperie e per di più lo rende immune al meteo. C’è poi la Safety Goggles (Visierantisabbia), che non solo impedisce di essere colpiti dalla Hail e dalla Sandstorm ma protegge anche da tutte le mosse basate sulla polvere.

Le abilità, invece, sono Magic Guard (Magicscudo) e Overcoat (Copricapo). La prima fa sì che il Pokemon in questione possa essere danneggiato solo da attacchi diretti, quindi non da Hail e Sand, mentre la seconda funziona come fosse una Safety integrata.

C’è poi la mossa Weather Ball (Palla Clima), la cui utilità (tipo e forza) varia in base alle condizioni atmosferiche.

Ci sono circostanze in cui vincere la “Weather War” (ovvero settare la condizione meteorologica a noi favorevole) in una battaglia risulta decisivo. Molte strategie, e a volte addirittura interi team, si basano sul meteo, come per esempio Kingdra-Politoed e Venusaur-Torkoal.

Speriamo che questo capitolo della Guida al VGC Pokémon dedicata al meteo vi possa essere utile! Vi ricordiamo inoltre che Pokémookie è anche su FacebookInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia. Ci trovate anche su anche su You Tube.

CarlettoJack

Nato nel 1996 a Brescia ma di origini sicule. Ingegnere di professione ma nel tempo libero coltivo la mia più grande passione che ho fin da piccolo, i Pokémon! Recentemente mi sono appassionato anche al competitivo.

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