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VGC Pokémon Guida Competitiva – I Campi

Articolo redatto in collaborazione con NameLessUlixes.

Bentornati allenatori di Pokémon in un nuovo articolo di Pokémookie! Nelle prossime settimane andremo a creare una guida vera e propria per chi vuole entrare nel mondo del competitivo Pokémon, ovvero del VGC Pokémon. Passiamo quindi all’argomento di questo capitolo: i campi.

Questa guida si dividerà in 11 capitoli:

Capitolo 0: Ruoli Keywords
Capitolo 1: Tipi
Capitolo 2: Abilità
Capitolo 3: Nature
Capitolo 4: Statistiche
Capitolo 5: IVs (Individual Values)
Capitolo 6: Effort Values (1 e 2)
Capitolo 7: Status
Capitolo 8: Velocità (Speed Control)
Capitolo 9: Meteo (Weather War)
Capitolo 10: Campi (Attuale)
Capitolo 11: Danni

*N.B: L’indice verrà aggiornato in tempo reale man mano che aggiorneremo la rubrica.

Cenni di Base

Con il termine campo si indica una meccanica di gioco introdotta in sesta generazione. Come tale, essa racchiude tutte le modifiche che è possibile apportare al terreno di lotta. Ciò può avvenire tramite mosse nonché abilità e che interessano tutti i Pokémon a contatto con il terreno. I campi durano sempre per cinque turni, a meno ché non vengano soppressi tramite mosse specifiche (Steamroller, per esempio) o sostituiti da un altro campo.

I campi che è possibile settare sono quattro:

  • Elettrico
  • Erboso
  • Nebbioso
  • Psichico

Parimenti a quanto succede con il meteo, esistono Pokemon in grado di evocare uno specifico campo (legato alla loro tipologia) appena scendono in campo. Ciò è possibile anche grazie all’abilità di cui dispongono. Queste abilità sono quattro in totale, come i campi. Ovvero:

  • Electric Surge. (Evoca il Campo Elettrico)
  • Misty Surge. (Evoca il Campo Nebbioso)
  • Grassy Surge. (Evoca il Campo Erboso)
  • Psychic Surge. (Evoca il Campo Psico)

Campo Elettrico

Il Campo Elettrico è un particolare tipo di campo, che ha i seguenti effetti:

  • I Pokémon non possono addormentarsi.
  • La potenza delle mosse di tipo Elettro aumenta del 30%. 

E’ possibile mettere a terra il Campo Elettrico in maniera manuale, utilizzando la mossa Campo Elettrico, oppure tramite la mossa Dynamax Dynasaetta. C’è da fare un piccolo inciso sul funzionamento di mosse come “Riposo” e “Sbadiglio” sotto Campo Elettrico. La prima non parte neppure e prompt del gioco vi restituirà un messaggio d’errore “Ma Fallisce”. Nel secondo caso, invece, essendo Sbadiglio una mossa da due turni, la mossa partirà ma il Pokemon non diventerà narcolettico al termine del secondo turno di utilizzo.

Field Changers di tipo Elettro famosi in VGC:

  • Tapu Koko.
  • Pincurchin.
Tapu Koko in VGC.
Il “Tapu” di tipo Elettro: Tapu Koko.

Campo Erboso

Il Campo Erboso è un particolare tipo di campo, che ha i seguenti effetti:

  • Ogni Pokémon sul campo recupera 1/16 dei suoi PS massimi alla fine di ogni turno.
  • La potenza delle mosse di tipo Erba aumenta inoltre del 30%
  • Il danno delle mosse ad area di tipo terra (ovvero Terremoto, Magnitudo e Battiterra) viene dimezzato

E’ possibile mettere a terra il Campo Erboso in maniera manuale, utilizzando la mossa Campo Erboso, oppure tramite la mossa Dynamax Dynaflora.

Field Changers di tipo Erba famosi in VGC:

  • Rillaboom.
  • Tapu Bulu.
La "famiglia" Rillaboom in VGC.
Rillaboom è divenuto Top Meta in VGC, non appena è stato insignito di “Grassy Surge”.

Campo Psichico

Il Campo Psichico (o Psico) è un particolare tipo di campo, che ha i seguenti effetti:

  • Le mosse ad alta priorità, incluse quelle che acquisiscono priorità dagli effetti delle abilità Burla, Aliraffica e Primacura, come tali non possono colpire i Pokémon avversari se questi toccano terra.
  • Per di più, la potenza delle mosse di tipo Psico aumenta del 30%.

E’ possibile mettere a terra il Campo Psico in maniera manuale, utilizzando la mossa Campo Psichico, oppure tramite la mossa Dynamax Dynapsiche.

Field Changers di tipo Psico famosi in VGC:

  • Indeedee (Maschio & Femmina).
  • Tapu Lele.
I fratelli Indeedee in VGC.
La famiglia degli “Indeedee”.

Campo Nebbioso

Il Campo Nebbioso è un particolare tipo di campo, che ha i seguenti effetti:

  • I Pokémon non possono subire alterazioni di stato non volatili e come tali non possono essere confusi.
  • Le mosse di tipo Drago, scagliate dai Pokemon Drago che toccano terra, vedono inoltre la loro potenza ridotta del 50%.

E’ possibile mettere a terra il Campo Nebbioso in maniera manuale, utilizzando la mossa Campo Nebbioso, oppure tramite la mossa Dynamax Dynafata.

Field Changers di tipo Folletto famosi in VGC:

  • Galarian-Weezing.
  • Tapu Fini.
Tapu Fini in VGC.
Il “Tapu” di tipo Folletto: Tapu Fini.

Semi ed Effetti “Nascosti”

L’utilità dei campi non finisce di certo qui. Esiste per di più una categoria di strumenti, chiamati “Semi“, che reagisce al contatto con un campo analogo alla sua tipologia. Sono oggetti volatili, ossia vengono consumati dopo il loro primo utilizzo, e hanno i seguenti effetti sul Pokemon che li possiede:

Semi “Speciali”:

  • Misty Seed (Nebbioseme): aumenta di uno stadio la Difesa Speciale del Pokemon possessore se a terra c’è il Campo Nebbioso.
  • Psychic Seed (Psicoseme): aumenta di uno stadio la Difesa Speciale del Pokemon possessore se a terra c’è il Campo Psico.

Semi “Fisici”:

  • Grassy Seed (Erbaseme): aumenta di uno stadio la Difesa del Pokemon possessore se a terra c’è il Campo Erboso.
  • Electric Seed (Elettroseme): aumenta di uno stadio la Difesa del Pokemon possessore se a terra c’è il Campo Elettrico.

Ci sono poi delle mosse il cui effetto cambia se utilizzate in combinazione con uno specifico campo.

Mosse Influenzate dal Campo Erboso:

  • Cura Floreale ripristina fino a ⅔ dei PS dell’utilizzatore, anziché la metà.
  • In aggiunta a questo, la mossa Grassy Glide (Erbascivolata) acquisisce priorità alta.

Mosse Influenzate dal Campo Nebbioso:

  • Il base power della mossa Misty Explosion (Nebbioscoppio) passa inoltre da 100 a 150.

Mosse Influenzate dal Campo Psichico:

  • La mossa Expanding Force (Vastenergia) diventa spread move e infligge il 50% dei danni in più.

Mosse Influenzate dal Campo Elettrico:

  • La mossa Rising Voltage (Elettroimpennata) vede inoltre aumentare il proprio base power da 80 a 140.

Speriamo che questo capitolo della Guida al VGC Pokémon dedicata alla velocità vi possa essere utile! Vi ricordiamo inoltre che Pokémookie è anche su FacebookInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia. Ci trovate anche su anche su You Tube.

CarlettoJack

Nato nel 1996 a Brescia ma di origini sicule. Ingegnere di professione ma nel tempo libero coltivo la mia più grande passione che ho fin da piccolo, i Pokémon! Recentemente mi sono appassionato anche al competitivo.

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