Privacy Policy Teorie e mitologia del mondo Pokémon: Arceus e Giratina

Teorie e mitologia del mondo Pokémon: Arceus e Giratina

Introduciamo oggi una nuova rubrica a puntate: Teorie e mitologia del mondo Pokémon. In questa rubrica tratteremo i Pokémon delle vecchie generazioni con un occhio sempre alle nuovissime generazioni. Cosa ci aspetta nel futuro del nostro amato brand? Cosa ci ha regalato fino ad adesso? Cercheremo di darvi una risposta a tutte queste domande. Ma bando alle chiacchiere iniziamo con il primo capitolo: “Teorie e mitologia del mondo Pokémon: Arceus e Giratina“.

La Genesi

Chaos Magnum

In un vortice di completo nulla e caos, venne alla luce un uovo. Da questo uovo nacque Arceus. Ma cosa è il caos? Il caos, secondo la mitologia greca, è l’entità primigenia, quindi è qualcosa che esiste prima della creazione dell’Universo. Continuiamo però a chiamare caos questo spazio che nulla non è, ma non è nemmeno l’ordine cosmico a cui siamo abituati noi allenatori. Arceus, come sappiamo, creò Dialga Palkia e Giratina. Diede loro i poteri del tempo dello spazio e a Giratina, il prediletto, diede il potere sul caos. Nei fatti è narrato che Arceus rinchiuse Giratina nel mondo distorto poiché era ritenuto troppo violento per il mondo e rischiava di compromettere l’intero universo. Il mondo Distorto altri non è che una sorta di caos, che bilancia il nostro universo. Infine Arceus creò il nostro mondo, la dimensione del tempo che donò a Dialga e la dimensione dello spazio che donò a Palkia. Infine fece convergere tutti questi mondi creati in un unico punto la Vetta Lancia.

Fermiamoci un attimo ad analizzare quello che sappiamo fino a qui.

Raffronti con la mitologia

Possiamo definire Arceus come il divino, quindi lo Zeus, l’Odino o il Dio del caso. Il caos abbiamo detto essere stato ripreso, con molta probabilità, dalla mitologia greca. I suoi figli Dialga, Palkia e Giratina potrebbero essere i figli di Odino o di Zeus. Giratina si ribellò al padre e per questo venne rinchiuso nel mondo distorto: non vi ricorda per caso Ade che si ribella a Zeus (anche se egli non è suo padre, ma suo fratello) e viene rinchiuso per questo negli inferi?

Infine la creazione della Vetta Lancia potrebbe essere paragonata al molto il Monte Olimpo. Tuttavia, siccome si tratta di una connessione tra più mondi, potrebbe anche essere collegata ad Yggdrasill. Per chi non lo sapesse: nella mitologia norrena, Yggdrasil è l’albero cosmico che sorregge e collega tutti i mondi. La creazione del mondo ricorda tantissimo la Genesi del vecchio testamento dove Dio crea una cosa per volta. Ma proviamo a capire cosa voleva fare Giratina di così grave e pericoloso da dover addirittura essere rinchiuso in un’altra dimensione simile a quella del Caos.

Giratina, come abbiamo detto, è il figlio rinnegato di Arceus. Ma perchè è stato rinnegato? Andiamo a scoprirlo.

Premessa: i creatori di Arceus

Arceus nacque, secondo la mitologia Pokémon, da un uovo nel caos. Come abbiamo detto prima, il caos non è un nulla cosmico, ma un concetto differente dal vuoto. Chi ha creato l’uovo da cui è nato Arceus? Proviamo oggi a riprendere una teoria che è molto in voga nella community Pokémon italiana: la Teoria Dei Giganti. La Teoria dei Giganti è stata sviluppata da Pokémon Millennium e oggi noi la proveremo ad ampliare.

Se fossero i giganti ad aver dato vita ad Arceus? Spieghiamo meglio: nel Caos cosmico esistevano forme di vita simili ai Pokémon, ma più antropomorfe e molto più grandi. Queste creature erano appunto i Giganti. Riprendiamo le mitologie a cui si presuppone che The Pokémon Company si ispiri: norrena e greca. Si nota subito che gli Dei principali di queste religioni sono stati creati rispettivamente dai Giganti e dai Titani. Quindi perchè Arceus non dovrebbe essere stato creato proprio da esseri ispirati ai Titani o ai Giganti?

I piani di Giratina

Giratina

Torniamo ora a Giratina. Se questo figlio avesse avuto l’intenzione di prendere il posto del padre nel cosmo? Perché non si sarebbe dovuto rivolgere proprio a coloro che hanno dato vita al padre? Spieghiamo meglio:

  • Arceus è stato creato dai Giganti (o Titani come vogliamo chiamarli);
  • Arceus crea tre entità: Dialga, Palkia e Giratina;
  • Assegna a Giratina la dimensione del Caos per sorvegliare i suoi creatori;
  • Giratina si sente rilegato ad una posizione di inferiorità rispetto ad Arceus e cerca di spodestarlo;
  • In questo suo piano si fa aiutare dai Giganti;
  • Arceus chiude il varco del caos sopraffacendo Giratina e rinchiudendolo in una dimensione creata appositamente ad immagine e somiglianza del caos, ossia il mondo Distorto.

Arceus quindi, spaventato dall’idea di essere spodestato, ha richiuso il varco del caos che dava sul nostro mondo.

Se questa teoria si dimostrasse esatta, la presenza dei giganti sarebbe confermata!

Dopo aver parlato di Arceus e Giratina, nei prossimi capitoli della rubrica “Teorie e mitologia del mondo Pokémon” parleremo più approfonditamente della teoria dei Giganti e come potrebbe collegarsi a Pokémon Spada e Pokémon Scudo! Intanto ragazzi non perdetevi tutte le nostre notizie sul mondo pokémon in particolare: Pokémon Go, Pokémon Spada e Scudo, il VGC Pokémon e ultimo ma non per importanza Pokémon Masters. Visto che ci siete non dimenticatevi di seguirci anche su FacebookInstagramTwitter e su Telegram. Vi aspettiamo!

Niellander

Ideatore di Pokemookie, appassionato dei Pokémon sin dall'infanzia, ho pensato di fondare questa community per condividere con voi le novità su questo mondo fantastico!