Privacy Policy

Teorie e mitologia del mondo Pokémon: i Giganti

Nello scorso articolo della rubrica “Teorie e mitologia del mondo Pokémon”, abbiamo parlato della nascita dell’universo Pokémon e della rivolta che Giratina tentò di mettere in atto ai danni di Arceus. Abbiamo fatto cenno anche ad una nostra interpretazione della teoria dei Giganti e oggi parliamo proprio di loro. Chi sono questi esseri? Che connessione possono avere con il mondo Pokémon e, in particolare, con Spada e Scudo? Tenteremo quindi di teorizzare una connessione tra queste cose. Partiamo quindi con “Teorie e mitologia del mondo Pokémon”: i Giganti!

I Giganti

I Giganti nel mondo Pokémon dovrebbero essere le creature che hanno dato vita ad Arceus. Come abbiamo detto precedentemente, questi vivono nel Caos e, dopo aver creato Arceus, capirono di aver commesso un errore e di aver creato un essere troppo potente per essere controllato. Vogliamo farvi riflettere su alcuni dettagli: cosa sono le lastre di Arceus? Quanti sono i Giganti?

Supponiamo che esista un Gigante per ogni tipo escluso il normale, questi sarebbero ben 17. L’errore che commisero i Giganti fu di donare ad Arceus un potere troppo grande per essere controllato. In lui furono infatti fusi tutti i poteri dei Giganti. Arceus poteva quindi mutare tipo a suo piacimento. Appena accorti dell’errore, i Giganti iniziarono ad attaccare il nuovo essere creato, ma egli respingeva ogni singolo attacco dei suoi creatori. Questa estenuante battaglia portò a gravissime conseguenze e alla creazione del mondo come noi allenatori lo conosciamo adesso.

Conseguentemente alla battaglia Arceus perse tutti i suoi tipi, ma riuscì ad mantenere il possesso delle lastre. Queste permettevano al Pokémon creatore di modificare il suo tipo da normale alla lastra che portava con sé in quel momento. Arceus quindi all’inizio dei tempi era molto più forte di come è adesso.

Le lastre vennero quindi create in seguito alla battaglia come rimasuglio del potere che un tempo Arceus possedeva.

Confronti con le mitologie

I Giganti sono paragonabili ai Giganti norreni o ai Titani greci. Anche la loro storia sarebbe molto simile a quella dei Titani. Questi, infatti, vengono considerati come le forze primordiali del cosmo che imperversavano sul mondo prima dell’intervento regolatore e ordinatore degli Dei. Vediamo quindi che i tipi sono l’unica cosa che esisteva prima di Arceus e prima di ogni cosa.

Zacian e Zamazenta

Zacian e Zamazenta

Arriviamo adesso a parlare di Zacian e Zamazenta. Questi due leggendari presentati nel secondo trailer di Pokémon Spada e Pokémon Scudo hanno le fattezze di un lupo e si nota subito che sono dei guerrieri. La domanda che vi poniamo è: se questi fossero gli araldi di Arceus?

Voglio andare un attimo controcorrente per quanto riguarda Eternatus il pokémon malvagio che il leaker, ormai famoso ha annunciato al mondo. Nella community Pokémon italiana si è diffusa la teoria che Eternatus sia un gigante, forse a causa delle raffigurazioni che si vedono nella collina. Ma se Eternatus non fosse un Gigante? Cosa potrebbe essere?

Abbiamo detto che Zacian e Zamazenta potrebbero essere gli araldi di Arceus. Cosa potrebbero sconfiggere degli araldi? Semplice: un altro araldo! Eternatus potrebbe, quindi, non essere un Gigante, ma una creatura generata dai Giganti stessi. Forse addirittura un’ultracreatura (ma di questo parleremo in una prossima puntata).

L’energia Dynamax

Passiamo a spiegare il collegamento tra Eternatus e l’energia Dynamax. Di questa sappiamo che è presente soltanto a Galar e che è un’energia naturale che la professoressa Flora è riuscita ad incanalarla nei bracciali per Dynamaxizzare dei Pokémon. Se seguiamo la teoria sopracitata, l’energia Dynamax non può venire da Eternatus poiché non è un Gigante, quindi da chi potrebbe venire? E se nella nostra avventura ci trovassimo a combattere un vero Gigante?

Quando un Pokémon si Dynamaxizza, aumenta le proprie dimensioni e si apre una sorta di varco sulla propria testa. Questo è molto simile (con le dovute proporzioni di grafica) agli ultravarchi e al portale che porta nel mondo distorto. Che sia questo un accesso al mondo del Caos? Che i giganti abbiano trovato un modo per arrivare nel mondo creato da Arceus grazie all’energia sprigionata dai Pokémon Dynamax? Ma siamo sicuri che l’energia sprigionata da un solo Pokémon Dynamax basti a liberare i Giganti? Noi oggi diciamo che non basta, ma serve l’energia Dynamax di più Pokémon tutti insieme. Come sarebbe possibile convogliare più pokémon Dynamaxizzati nello stesso luogo?

Vi lasciamo con questa domanda a cui risponderemo nella prossima puntata di “Teorie e mitologia del mondo Pokémon”, che ve ne pare della nostra teoria dei Giganti? Fatecelo sapere con un commento qui sotto e ricordatevi che siamo su FacebookInstagramTwitter e su Telegram. Vi aspettiamo!

Niellander

Ideatore di Pokemookie, appassionato dei Pokémon sin dall'infanzia, ho pensato di fondare questa community per condividere con voi le novità su questo mondo fantastico!