Privacy Policy Rental team su Pokémon Spada e Scudo: Porygon-Z quanto picchi! - Pokémookie

Rental team su Pokémon Spada e Scudo: Porygon-Z quanto picchi!

Bentornati amanti del VGC nella nostra ormai amata rubrica Rental Team. In questo articolo andremo a proporre un rental team studiato sul Pokémon Porygon-Z. Bando alle ciance e iniziamo subito a vedere la star del team.

Porygon-Z

Le statistiche di base di Porygon-Z sono:

  • PS —> 85
  • Attacco —> 80
  • Difesa —> 70
  • Attacco Speciale —>135
  • Difesa Speciale —> 75
  • Velocità —> 90

A differenza della sua pre-evoluzione (potete trovare l’analisi competitiva qua) il nostro amato Porygon-Z è un attaccante di tutto rispetto ma un pessimo difensore. La sua modesta velocità purtroppo però non lo rende un ottimo sweeper quindi deve essere ben coperto.

Ai 135 punti base di attacco speciale andiamo a sommarci il boost dato dall’oggetto Life Orb e il boost dato dalla sua abilità Adaptability che aumenta la potenza delle mosse dello stesso tipo del Pokémon (mosse STAB) del doppio invece che di 1.5. In questo modo, giusto per fare un esempio, un Iper Raggio ottiene come potenza: 130*1.3(Life Orb)*2 = 338 infliggendo ingenti danni. Andiamo ora a vedere come l’abbiamo spreaddato:

Porygon-Z @ Life Orb  
Ability: Adaptability  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Hyper Beam  
- Protect  
- Trick Room  
- Dark Pulse  

Abbiamo Hyper Beam che appunto fa davvero enormi danni, Dark Pulse per avere coverage contro i tipi spettro che altrimenti non toccheremmo, la sempre utile Protect e infine la Trick-Room (spiegheremo dopo la ragione di questa scelta). Naturalmente Porygon-Z sarà sempre la nostra prima scelta di Dynamax. Questo perché con le sue due mosse offensive riesce a fare Speed Control grazie a Max Strike e ad abbassare la Difesa speciale del nemico grazie a Max Darkness.

Talonflame

Talonflame @ Sharp Beak  
Ability: Gale Wings  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Dual Wingbeat  
- Flare Blitz  
- Tailwind  
- Taunt 

Chi può supportare meglio Porygon-Z se non un Tailwinder prioritario? Infatti l’abilità di Talonflame rende prioritarie le mosse di tipo volante se il Pokémon non ha subito danni. Chiude la coverage di questo Pokémon il sempre amato Flare Blitz (se servisse perdere la priorità nelle mosse), Dual Wingbeat che permette di bypassare le Focus Sash avversarie in quanto colpisce sempre due volte e l’altra mossa di supporto Taunt. Grazie allo strumento Sharp Beak è possibile utilizzare Dual Wingbeat e non Brave Bird evitando così il recoil della seconda mossa.

Clefairy

Clefairy @ Eviolite  
Ability: Friend Guard  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 180 Def / 76 SpD  
Sassy Nature  
IVs: 0 Atk / 0 Spe  
- Follow Me  
- Helping Hand  
- Icy Wind  
- Protect 

Continuiamo con i support e mettiamo uno dei migliori support che il gioco ha da offrire: Clefairy. Essendo uno stadio non ancora totalmente evoluto possiamo incrementargli le difese grazie allo strumento Eviolite. L’abilità Friend Guard permette di ridurre i danni subiti dagli alleati. Le mosse Follow Me, Helping Hand, Icy Wind e Protect non hanno bisogno di spiegazioni. Vorremmo soltanto sottolineare Icy Wind che permette a Porygon-Z di essere più veloce di Cinderace.

Urshifu - Pokémon Central Wiki

Urshifu

Urshifu @ Focus Sash  
Ability: Unseen Fist  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Wicked Blow  
- Close Combat  
- Sucker Punch  
- Protect  

Quando The Pokémon Company annunciò Urshifu e le sue due forme tutta la community Pokémon sosteneva che la forma Acqua fosse particolarmente forte. Sapete tutti come è andata a finire: la forma Acqua non è molto utilizzata e la forma Buio viene usata con il contagocce. Qui in questo team vi proponiamo Urshifu-buio (naturalmente con la Focus Sash altrimenti con un colpo muore).Questo perché anche ad 1 PS può dire la sua e prendere Kill molto interessanti. La mossa peculiare Wicked Blow permette di crittare sempre bypassando così i drop nelle statistiche, Close Combat fa ingenti danni di tipo lotta al Pokémon, Sucker Punch permette di prendere le Kill prioritarie, infine Protect per proteggersi nei momenti giusti. Abbiamo scelto la forma non Gigamax in quanto avendo Porygon-Z nel team usufruire di un drop in difesa speciale potrebbe essere utile, ma… piccolo segreto… l’avrò dynamaxato 2 volte.

Rillaboom Gigamax | Sito ufficiale | Pokémon Spada e Pokémon Scudo

Rillaboom

Rillaboom-Gmax @ Assault Vest  
Ability: Grassy Surge  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 236 Atk / 20 Def / 4 SpD / 4 Spe  
Adamant Nature  
- Grassy Glide  
- Superpower  
- Fake Out  
- U-turn  

Può mancare in qualche team? Certo che no! Il batterista che ha cambiato il meta: Rillaboom-Gigamax! La sua abilità la conoscete ormai tutti: mette il campo erboso. Le sue mosse: Grassy Glide (ingenti danni in modo prioritario sotto campo erboso), Superpower, Fake Out e U-Turn lo rendono un support di attacco. Una buona strategia è Gigamaxare Rillaboom, fare Max Knuckle e aumentare l’attacco di Urshifu.

Milotic

Milotic @ Leftovers  
Ability: Competitive  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 140 Def / 4 SpA / 36 SpD / 84 Spe  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Muddy Water  
- Coil  
- Recover  
- Hypnosis 

Eccoci arrivati all’ultimo Pokémon della squadra: Milotic. Come sempre l’ultimo membro è sempre il più incerto fino ad arrivare ad una scelta definitiva. Questa casella è stata per tanto tempo di Primarina, poi è toccata a Gastrodon, infine abbiamo deciso che Milotic era la scelta giusta. La sua abilità gli permette di essere un buon deterrente per le Intimidate avversarie e le sue mosse permettono di aumentarsi la difesa e poi mandare a letto tutti.

Non vogliamo portarvi i calcoli, ma potrete vederli grazie alla nuova utility di pykalitics: l’analisi dei team (qui potete trovare il nostro team). Ora vediamo qualche simpatico match up per questo rental team basato sul Pokémon Porygon-Z:

Hard Trick Room

Ecco a voi il motivo di Trick Room su Porygon-Z. L’avversario ha un Hard-Trick Room? Nessun problema. Partiamo con i Pokémon più veloci che abbiamo in squadra: Porygon-Z e Talonflame. Talonflame fa Taunt sul redirect (in genere Indeedee) e Trick Room con Porygon-Z ed il gioco è fatto. Se il Trick Room setter del team avversario è Dusclops o Porygon2, al turno due potete usare Max Darkness su Indeedee e Taunt su Dusclops. Se invece è Hatterene potete prendere di mira con Max Strike e Flare Blitz. La partita poi è vinta. Portate anche Urshifu e Rillaboom per sicurezza.

Sun

Torkoal-Venusaur? Nessun problema. Dual Wingbeat e Max Strike su Venusaur e -1, poi non ci resta che gestire gli altri con Milotic e Urshifu/Clefairy.

Cinderace+Tailwinder

Il match up peggiore per questo team. Ecco perché abbiamo messo Icy Wind su Clefairy. Infatti qui si deve girare attorno a Cinderace partendo con Talonflame e Clefairy. Fate subito Icy Wind e Tailwind per pareggiare la Tailwind avversaria. Adesso Porygon-Z è più veloce del Cinderace avversario e potete entrare con lui e fare piazza pulita. Come quarto Pokémon consigliamo Milotic.

Rain

Porygon-Z e Talonflame sono l’ennesima risposta. Porygon-Z con un Tailwind di Talonflame è più veloce di Kingdra e sguazza sotto la pioggia. Consigliamo di chiudere il cerchio con Milotic e Clefairy per avere copertura.

Ma basta chiacchiere vogliamo giocare! Quindi ecco a voi il paste del team e il Rental come sempre creato da Pokèmon spada e scudo – Liberty ITA (passate dal loro gruppo gennano pokémon a gratis) da utilizzare su Spada e Scudo.

0000 0006 VRJK 68

Per oggi è tutto con il Rental Team su Pokémon Spada e Scudo di Porygon-Z. Ma fateci sapere cosa ne pensate sui nostri social: FacebookInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia. Ci trovate anche su anche su You Tube.

Niellander

Ideatore di Pokemookie, appassionato dei Pokémon sin dall'infanzia, ho pensato di fondare questa community per condividere con voi le novità su questo mondo fantastico!