Privacy Policy Regolamento VGC -

Regolamento VGC

Il VGC è un formato molto versatile che cambia ogni anno, spesso in concomitanza con l’uscita di nuovi giochi della serie principale, e può subire variazioni all’interno della serie stessa.
Ad ogni formato è abbinato l’anno di consecuzione, mentre le serie possono avere diversi nomi ideati per l’occasione.
Per conoscere le regole del formato in corso, clicca qui.

Nonostante questa premessa, ogni serie di VGC mantiene delle basi comuni.
Tali caratteristiche sono:

  • Formato Lotta in Doppio.
  • Tutti i Pokémon saranno portati al livello 50 (Level Clause).
  • Ogni Pokémon in team potrà essere presente in singola specie (Species Clause).
  • Gli oggetti tenuti dai Pokémon potranno essere esclusivamente in singola copia (Item Clause).
  • I team di entrambi i giocatori saranno visibili a loro volta con un’anteprima che mostra gli sprite dei Pokémon in squadra e un’icona nel caso questi tenessero uno strumento, senza rivelarlo.
  • La squadra deve essere composta da minimo 4 Pokémon e massimo 6, ma durante la selezione dovranno esserne scelti unicamente 4 da utilizzare in battaglia.
  • Durante le anteprime, i giocatori avranno un countdown condiviso per poter scegliere i Pokémon da utilizzare per la battaglia. L’ordine dei Pokémon scelti non potrà essere visualizzato dai rispettivi avversari. Se alla fine del timer uno o più giocatori non avrà confermato le proprie scelte, verranno automaticamente selezionati i primi 4 Pokémon nell’ordine in cui appaiono.
  • Le lotte avranno due differenti tipi di timer per ciascun giocatore, variabile a seconda della serie in voga. Il primo sarà visibile per tutti i partecipanti e indica il tempo totale del singolo giocatore. Se arriverà a zero, conterà come sconfitta. Esso scorrerà durante la selezione della mossa da utilizzare nel proprio turno, e non sarà possibile recuperarlo in alcun modo. Il secondo timer indicherà il tempo rimasto per scegliere la propria mossa. Se arriverà a zero, il gioco selezionerà automaticamente la mossa che occuperà il primo slot del Pokémon di cui non è stata selezionata manualmente la mossa da utilizzare.

Se trovi utile questa pagina oppure vuoi darci qualche consiglio, lasciaci un commento! Ricorda di seguirci sulla nostra chat Telegram, il nostro canale Telegram, e sui social: Facebook, Twitter e Instagram!