Privacy Policy Pokémon VGC 2021: analisi competitiva di Glastrier e Spectrier -

Pokémon VGC 2021: analisi competitiva di Glastrier e Spectrier

Bentornati AllenaPokémon in un nuovo articolo di Pokémookie! In questa season 7 del VGC 2021 due Pokémon ,in particolare, stanno venendo fuori come nuove meteore, ovvero i due destrieri di Calyrex: Glastrier e Spectrier. Questi sono stati aggiunti nel secondo Pass di Espansione di Pokémon Spada e Scudo: Le Terre Innevate della Corona.

I due Pokémon protagonisti di questa analisi sono quindi il cavallo di ghiaccio Glastrier e del cavallo spettrale Spectrier. Per analizzarli meglio dal punto di vista competitivo partiamo dalle statistiche basi per poi passare allo strumento e alla natura.

Spectrier

Partiamo dunque dal cavallo nero Spectrier.

Come si può vedere la statistica principale è l’Attacco Speciale, per cui sarà meglio massimizzare quei 145 punti. A rafforzare questa idea basta guardare la sua abilità Grim Neigh: quando un Pokémon con questa abilità mette K.O. un altro Pokémon con un attacco diretto (inclusi gli alleati), il suo Attacco speciale aumenta di un livello.

Altri 252 evs consigliamo di investirli nella velocità in modo da poter attaccare per primo, mentre gli altri 4 per gli HP.

Visto la sua velocità e potenza come strumento consigliamo la Life Orb e come natura Modest (aumento in attacco speciale a discapito dell’attacco).

Spectrier @ Life Orb  
Ability: Grim Neigh  
Level: 50  
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Shadow Ball  
- Dark Pulse  
- Nasty Plot  
- Protect  

Invece che sweeper si può giocare anche il Pokémon Spettro come supporter per Metagross o per un Pokémon che vuole attivarsi la weakness policy tramite bulldoze, questa permette anche di fare speed control.

 Il suo codice sarebbe:

Spectrier @ Iapapa Berry  
Ability: Grim Neigh  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 Spe  
Hasty Nature  
- Shadow Ball  
- Snarl  
- Bulldoze  
- Taunt  

In questo caso la natura aumenta la velocità e si punta tutto sulla rapidità di azione, ma anche a resistere a qualche attacco massimizzando gli HP. La bacca ha lo scopo di restituire ⅛ dei PS. Altro set support potrebbe essere:

Spectrier @ Focus Sash  
Ability: Grim Neigh  
Level: 50  
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe  
Hasty Nature  
- Shadow Ball  
- Bulldoze  
- Snarl  
- Will-O-Wisp  

Glastrier

Passiamo ora al cavallo di ghiaccio. Glastier è un Pokémon completamente diverso nonostante sia la controparte dello spettro di Freezdale. Valutiamo le statistiche:

In questo caso, data la sua scarsa velocità, è conveniente dare zero IV in questa abilità e cercare di giocarlo con un Trick Room team.

Si possono massimizzare a piacere le prime 3 statistiche con maggior attenzione all’Attacco. Questo perchè la sua abilità Chilling Neigh alza di un livello l’attacco dopo un KO tramite attacco diretto.

Come strumento si può dare Life Orb nel caso si preferisca avere un attaccante oppure se si vuole puntare sulla difesa un Assault Vest.

Un moveseet classico può essere High Horsepower, Heavy slam, Body press e Icile crash; se si riesce a indirizzare un attacco con Follow me si può usare Sword dance per aumentarne l’attacco.

Il codice che uso io personalmente nei tornei è il seguente:

Glastrier @ Weakness Policy  
Ability: Chilling Neigh  
Level: 50  
EVs: 244 HP / 252 Atk / 12 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Icicle Crash  
- High Horsepower  
- Close Combat  
- Protect  

Però potrebbe essere fatto anche:

Glastrier @ Assault Vest  
Ability: Chilling Neigh  
Level: 50  
EVs: 188 HP / 244 Atk / 76 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Icicle Crash  
- High Horsepower  
- Heavy Slam  
- Body Press  

In questo ultimo set è preferibile Dynamaxare il Pokémon, sparare 2 o 3 Max Steelspike in modo da boostarsi la difesa e infine utilizzare Body Press senza Dynamax. A differenza di quello Weakness Policy, questo cavallone ha più SpD (20 contro 12) per utilizzare meglio il boost dato dall’Assault Vest.

Glastrier @ Life Orb  
Ability: Chilling Neigh  
EVs: 252 HP / 196 Atk / 60 SpD  
Brave Nature  
IVs: 0 Spe  
- Icicle Crash  
- High Horsepower  
- Swords Dance  
- Protect  

Infine il set Life Orb, dove diamo leggermente meno Attacco in quanto abbiamo Sword Dance per boostarsi e poi tirare attacchi molto potenti grazie a Icicle Crash e High Horsepower. Naturalmente questo set richiede un turno per boostarsi, quindi un redirecter accanto è molto consigliato.

Cosa ne pensate di Glastrier e Spectrier e del loro utilizzo del VGC PoKémon 2021? Li avete già provati? Ditecelo con un commento. Vi ricordiamo inoltre che Pokémookie è anche su FacebookInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia. Ci trovate anche su anche su You Tube.

CarlettoJack

Nato nel 1996 a Brescia ma di origini sicule. Ingegnere di professione ma nel tempo libero coltivo la mia più grande passione che ho fin da piccolo, i Pokémon! Recentemente mi sono appassionato anche al competitivo.