Privacy Policy

Pokémon insospettabili: Zapdos!

Benvenuti in questa nuova rubrica sul VGC in cui tratteremo i Pokémon competitivamente validi, ma poco utilizzati che però con le giuste spread e nei team adeguati possono assolutamente dire la loro. Ecco quindi la puntata zero di Pokémon insospettabili in cui vi parleremo del leggendario Zapdos!

Introduzione

Zapdos non viene particolarmente utilizzato in questo metagame e i motivi possono essere diversi: ci sono dei Tailwind setter più affidabili, come Crobat o Tornadus, o dei tipi Elettro che riescono a fare danni maggiori come Tapu Koko. Ma se in un team servissero entrambi? Zapdos può essere molto versatile piazzando il Ventoincoda avendo un grande vantaggio: può essere molto utile contro entrambi i Primal. Infatti, essendo Volante, è un Pokémon eccellente da buttare davanti ad ArcheoGroudon e con la sua stab Elettro può fare ottimi danni anche ad ArcheoKyogre. Questi vantaggi possono essere sfruttati principalmente con due archetipi soprattutto e ve li mostriamo subito.

Prima versione

La prima versione dell’uccello leggendario è molto semplice quanto efficace.

Zapdos @ Electrium Z
Ability: Pressure
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Nature: Timid
IVs: 0 Atk

  • Thunderbolt
  • Hidden Power [Water] / Hidden Power [Ice] / Heat Wave
  • Tailwind
  • Detect

Una Z potentissima

Il team in cui questo Zapdos ha reso di più è sicuramente l’X-Ray che vi riportiamo a questo link. Questo set risponde da solo a due esigenze del team: poter fare speed control, cosa di solito assente nei vari X-Ray, e liberarsi di Pokémon fastidiosi come Tapu Fini ed ArcheoKyogre. La possibilità, inoltre, di essere più veloce (grazie alla Natura Timida) dei Primal, di Xerneas prima di Geocontrollo e di Lunala lo rendono sicuramente interessante. La Mossa Z, inoltre, permette di shottare con altissima probabilità anche i Tapu Fini più bulky e di avere un roll favorevole anche sugli ArcheoKyogre.

252 SpA Zapdos Gigavolt Havoc (175 BP) vs. 252 HP / 244+ SpD Tapu Fini: 176-210 (99.4 – 118.6%) — 93.8% chance to OHKO

252 SpA Zapdos Gigavolt Havoc (175 BP) vs. 252 HP / 0 SpD Primal Kyogre: 194-230 (93.7 – 111.1%) — 62.5% chance to OHKO

Considerazioni

La seconda mossa varia a seconda di quello che si trova, se ci sono molti LunaDon o XernDon in giro allora vada per l’Introforza Acqua. Per i molti Rayquaza e Salamence, invece, si può optare per quella Ghiaccio. Nel caso in cui ci dovessero essere Pokémon come Ferrothorn, Amoongus o Kartana, Ondacalda è un’ottima scelta anche se, a nostro parere, molto inferiore alle altre due. Come avrete potuto capire una lead molto comune e forte per questo team è appunto Zapdos-Rayquaza in modo da eliminare le debolezze del tipo Volante con il Flusso Delta e fare la speed control necessaria.

Seconda versione

Ed eccoci alla seconda versione di Zapdos in Pokémon insospettabili, stavolta molto più resistente e di supporto al team.

Zapdos @ Wiki Berry
Ability: Pressure
Level: 50
EVs: 252 HP / 4 Def / 28 SpA / 220 SpD / 4 Spe
Nature: Calm

  • Thunderbolt
  • Tailwind
  • Roar
  • U-turn

ZapWall

Senza indugi passiamo alla parte più importante di questo set: la spread e i calcoli difensivi. Come potete immaginare i danni che può dispensare non sono molti anche se mantiene un onesto 2HKO sui Tapu Fini leggermente meno bulky. Ciò che conta però sono i calcoli difensivi che vi riportiamo tutti di seguito per comodità.

+2 68+ SpA Fairy Aura Xerneas Moonblast vs. 252 HP / 220+ SpD Zapdos: 166-196 (84.2 – 99.4%) — guaranteed 2HKO

252 SpA Lunala Menacing Moonraze Maelstrom vs. 252 HP / 220+ SpD Zapdos: 142-168 (72 – 85.2%) — guaranteed 2HKO

-1 156+ Atk Primal Groudon Fire Punch vs. 252 HP / 4 Def Zapdos in Harsh Sun: 99-117 (50.2 – 59.3%) — guaranteed 2HKO

180+ Atk Incineroar Malicious Moonsault vs. 252 HP / 4 Def Zapdos: 166-196 (84.2 – 99.4%) — guaranteed 2HKO

Considerazioni

Come potete vedere, questo Pokémon è in grado di reggere praticamente tutti i colpi più forti del metagame per poi riprendersi con la sua Baccona. Dopo essere sopravvissuto i suoi compiti sono tre: fare Boato sullo Xerneas o sul Trick Room setter, mettere Ventoincoda e andarsene con Retromarcia per lasciare il campo agli Uber. La scelta di Retromarcia al posto di Invertivolt è dovuta al fatto che capita spesso di doverlo usare su ArcheoGroudon e il riposizionamento in quel caso è fondamentale. Il team in cui abbiamo sentito il bisogno di un supporter del genere è questo Rayogre per supportare al meglio gli Uber e diventare perno fondamentale in tutti quei matchup in cui Incineroar non può essere portato come i mirror match.

Che ne pensate di questa puntata zero su Zapdos di Pokémon insospettabili? Ne volete altre? Fatecelo sapere commentando qui sotto e seguendoci su FacebookInstagramTwitter e nel canale TelegramVi aspettiamo!

Xene

Presi Pokemon Perla quasi per caso, ma da lì in poi fu amore allo stato puro. Dopo la quinta generazione (la più bella e non si accettano discussioni), mi sono preso una pausa di riflessione fino allo streaming dei Mondiali di VGC del 2016. Da lì è partita la mia passione per il competitivo che mi ha fatto riavvicinare a Pikachu&Co.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *