Privacy Policy Pokémon insospettabili: un Murkrow in competitivo! - Pokémookie

Pokémon insospettabili: un Murkrow in competitivo!

Bentornati amici di Pokémookie! Eccoci tornati dopo la puntata su Suicune con un nuovo episodio di Pokémon Insospettabili e il protagonista di questa puntata è Murkrow che in competitivo può assolutamente dire la sua.

Introduzione

Un Pokémon con Prankster che non può essere tauntato dagli altri con quell’abilità, che può fare speed control, impedire o annullare i vari setup e addirittura dispensare qualche danno utile al team, queste sono tutte le funzioni che il piccolo volatile può portare al vostro team. Sicuramente non sceglierete questo Pokémon per la resistenza sul campo, ma per l’enome utilità che può dare al team. A ciò si unisce la possibilità di non restare passivo come molti Tailwind setter sono dopo aver fatto speed control, ma riuscendo comunque a dispensare qualche danno con Foul Play soprattutto ai vari ArcheoGroudon, Mega-Rayquaza e Lunala del caso.

Set principali

Esistomo fondamentalmente due modi per giocare Murkrow o tra le due varianti la differenza principale è sicuramente lo strumento che può essere o l’Eviolite o il Focalnastro.

Murkrow @ Eviolite
Ability: Prankster
Level: 50
EVs: 204 HP / 108 Def / 196 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Atk

  • Foul Play
  • Tailwind
  • Taunt
  • Haze

La prima delle due versione è appunto il Murkrow Eviolite che ha vinto il regionale di Bristol nel NeXus di David Partington. Come già detto Tailwind, Taunt e Foul Play servono per la propria speed control bloccando quella degli altri e impedendo i vari setup. Con questa spread si riesce a sopravvivere a molti colpi, ma ovviamente non a tutti. I Moonblast di Tapu Lele Modest o di Xerneas e le mosse Elettro di Tapu Koko risultano spesso letali.

Murkrow @ Focus Sash
Ability: Prankster
Level: 50
EVs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk

  • Foul Play
  • Tailwind
  • Taunt
  • Quash/Haze

Il set con Eviolite di solito è leggermente subottimale rispetto a quello con il Focalnastro in quanto anche con le spread migliori e il boost dell’Eviolite non si riesce a sopravvivere ad alcuni colpi che invece con il Focalnastro si è sicuri di reggere. Oltre a ciò si guadagna anche in Velocità diventando di un punto più veloci dei Primal. La scelta dell’ultima mossa è tendenzialmente verso Haze per la presenza di molti Xerneas, ma in determinati team anche Quash usato con priority può essere una valida opzione.

Team e archetipi

Murkrow è un Pokémon molto versatile che può essere giocato in diversi team in quanto ciò che può fare è un aspetto molto utile e rilevante in svariati team. Ovviamente il più famoso è il NeXus con cui David Partington ha vinto il regionale di Bristol. Tuttavia il piccolo Murkrow può essere un’eccellente aggiunta anche in team come Lunadon che necessitano disperatamente di speed control e di impedire quella altrui. In generale ArcheoGroudon è uno degli Uber che meglio sfrutta la sua presenza anche per la possiblità di avere uno switch sulla Mossa Z di Lunala alternativo al solito Incineroar. Stesso discorso può essere fatto per UltraNecrozma che in particolare apprezza anche il blocco al setup di Xerneas che altrimenti lo metterebbe in seria difficoltà nonché un Taunt per impedire a Pokémon fastidiosi come Smeargle o Amoongus di fare il loro lavoro di distruzione delle strategie altrui.

Calcoli principali

156+ Atk Primal Groudon Fire Punch vs. 204 HP / 108 Def Eviolite Murkrow in Harsh Sun: 136-162 (84.4 – 100.6%) — 6.3% chance to OHKO

252 Atk Mega Rayquaza Dragon Ascent vs. 204 HP / 108 Def Eviolite Murkrow: 138-163 (85.7 – 101.2%) — 6.3% chance to OHKO

84+ SpA Fairy Aura Xerneas Dazzling Gleam vs. 204 HP / 196+ SpD Eviolite Murkrow: 114-134 (70.8 – 83.2%) — guaranteed 2HKO

4+ SpA Primal Kyogre Origin Pulse vs. 204 HP / 196+ SpD Eviolite Murkrow in Heavy Rain: 109-130 (67.7 – 80.7%) — guaranteed 2HKO

252 SpA Tapu Lele Moonblast vs. 204 HP / 196+ SpD Eviolite Murkrow: 138-164 (85.7 – 101.8%) — 12.5% chance to OHKO

0- Atk Murkrow Foul Play vs. 252 HP / 0 Def Primal Groudon: 73-87 (35.2 – 42%) — guaranteed 3HKO

0- Atk Murkrow Foul Play vs. 4 HP / 0 Def Mega Rayquaza: 103-123 (56.9 – 67.9%) — guaranteed 2HKO

0- Atk Murkrow Foul Play vs. 4 HP / 0 Def Ultra Necrozma: 144-170 (83.2 – 98.2%) — guaranteed 2HKO

Che ne pensate di questa puntata di Pokémon Insospettabili sugli usi in competitivo di Murkrow? Fatecelo sapere commentando qui sotto e seguendoci su FacebookInstagramTwitter e nel canale TelegramVi aspettiamo!

Xene

Presi Pokemon Perla quasi per caso, ma da lì in poi fu amore allo stato puro. Dopo la quinta generazione (la più bella e non si accettano discussioni), mi sono preso una pausa di riflessione fino allo streaming dei Mondiali di VGC del 2016. Da lì è partita la mia passione per il competitivo che mi ha fatto riavvicinare a Pikachu&Co.