Privacy Policy Il team Pokémon GrimmDale nel VGC 20 Season 4 - Pokémookie

Il team Pokémon GrimmDale nel VGC 20 Season 4

Bentornati su Pokémookie, allenatori. In questo articolo vi parleremo di competitivo, in particolare di come un archetipo Pokémon molto in voga nella season 1, ossia GrimmDale, si possa utilizzare ancora adesso nel VGC 20 Season 4. Partiamo appunto da Grimmsnarl.

Grimmsnarl

Grimmsnarl (M) @ Light Clay  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 220 HP / 196 Def / 92 SpD  
Impish Nature  
IVs: 0 Atk  
- Foul Play  
- Swagger  
- Reflect  
- Light Screen 

Grimmsnarl in questo team fa da supporto, ma grazie a Foul play fa parecchio male ai Dragapult avversari. Swagger dobbiamo davvero spiegare a cosa serve? +2 atk in cambio dello stato di confusione, quindi possiamo utilizzarlo con Mudsdale oppure contro avversari che sono attaccanti speciali sperando nella modifica di stato. Reflect e Light Screen sono l’Aurora Veil prioritaria di questo Pokémon.

Calcoli:

Vediamo a cosa resiste questo bestione.

252 SpA Life Orb Venusaur Max Ooze (90 BP) vs. 220 HP / 92 SpD Grimmsnarl through Light Screen: 127 (64.1%) – 151 (76.2%) — guaranteed 2HKO

252 Atk Mold Breaker Excadrill Iron Head vs. 220 HP / 196+ Def Grimmsnarl: 140 (70.7%) – 168 (84.8%) — guaranteed 2HKO

252 Atk Mold Breaker Excadrill Max Steelspike (130 BP) vs. 220 HP / 196+ Def Grimmsnarl through Reflect: 152 (76.7%) – 180 (90.9%) — guaranteed 2HKO

252 SpA Duraludon Max Steelspike (130 BP) vs. 220 HP / 92 SpD Grimmsnarl through Light Screen: 157 (79.2%) – 185 (93.4%) — guaranteed 2HKO

Insomma mi sembra chiaro che regga tutto. Infine vediamo i danni di Foul play su un dragapult a +2.

+2 0 Atk Grimmsnarl Foul Play vs. 4 HP / 0 Def Dragapult: 390 (118.9%) – 458 (139.6%) — guaranteed OHKO

Mudsdale

Mudsdale (M) @ Assault Vest  
Ability: Own Tempo  
Level: 55  
EVs: 244 HP / 52 Atk / 76 Def / 132 SpD / 4 Spe  
Adamant Nature  
- High Horsepower  
- Iron Head  
- Rock Slide  
- Body Press  

Bellissima coverage per questo cavallone. Va in combo grazie alla sua abilità con Swagger di Grimmsnarl, ma attenti ai Follow Me avversari. Una volta in forma Dynamax riesce ad aumentarsi le difese grazie a Max Quake e a Max Steelspike. Può aumentarsi l’attacco con Max Knuckle e infine il cambio di meteo che permette di levare il Sun e rendere Venusaur lento.

Calcoli:

Vediamo alcuni calcoli:

252+ SpA Life Orb Primarina Max Strike (130 BP) vs. 244 HP / 132 SpD Assault Vest Mudsdale through Light Screen: 42 (9.3%) – 50 (11.1%) — possible 9HKO

76 SpA Rotom-C Max Overgrowth (140 BP) vs. 244 HP / 132 SpD Assault Vest Mudsdale through Light Screen: 72 (16%) – 85 (18.8%) — possible 6HKO

252+ Atk Choice Band Strong Jaw Dracovish Fishious Rend vs. 244 HP / 76 Def Mudsdale through Reflect: 157 (34.8%) – 188 (41.7%) — guaranteed 3HKO

252 SpA Life Orb Charizard Max Overgrowth (140 BP) vs. 244 HP / 132 SpD Assault Vest Mudsdale through Light Screen: 75 (16.6%) – 88 (19.5%) — guaranteed 6HKO (Charizard Life Orb sotto Sun)

196+ SpA Lapras Max Geyser (140 BP) vs. 244 HP / 132 SpD Assault Vest Mudsdale in Sun through Light Screen: 37 (8.2%) – 45 (10%) — possibly the worst move ever

252 SpA Life Orb Venusaur Max Overgrowth (130 BP) vs. 244 HP / 132 SpD Assault Vest Mudsdale through Light Screen: 99 (22%) – 116 (25.7%) — 1.9% chance to 4HKO

Tutti i calcoli sono stati fatti sotto Light Screen e sotto Reflect perché è molto difficile giocare diversamente. Inoltre è stato pensato in forma Dynamax perché il team prevede soprattutto lui come Dynamax, infatti sarà il Pokémon che dynamaxeremo 8 volte su 10.

Calcoli offensivi:

Passiamo quindi ai calcoli offensivi dopo un solo swagger:

+2 52+ Atk Mudsdale Max Rockfall (130 BP) vs. 4 HP / 0 Def Charizard: 792 (257.1%) – 932 (302.5%) — guaranteed OHKO

+2 52+ Atk Mudsdale Max Quake (130 BP) vs. 252 HP / 0 Def Tyranitar: 446 (107.7%) – 528 (127.5%) — guaranteed OHKO

+2 52+ Atk Mudsdale Max Rockfall (130 BP) vs. 12 HP / 236 Def Lapras: 298 (71.9%) – 352 (85%) — guaranteed 2HKO

+2 52+ Atk Mudsdale Max Rockfall (130 BP) vs. 12 HP / 236 Def Lapras through Reflect: 199 (48%) – 235 (56.7%) — 88.3% chance to 2HKO

+2 52+ Atk Mudsdale Max Quake (130 BP) vs. 4 HP / 0 Def Venusaur: 282 (90.3%) – 333 (106.7%) — 43.8% chance to OHKO

52+ Atk Mudsdale Max Quake (130 BP) vs. 4 HP / 0 Def Solid Rock Rhyperior: 145 (37.9%) – 172 (45%) — guaranteed 3HKO

Arcanine

Arcanine @ Sitrus Berry  
Ability: Intimidate  
EVs: 204 HP / 12 Atk / 20 Def / 20 SpD / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Flare Blitz  
- Snarl  
- Will-O-Wisp  
- Safeguard  

Arcanine è l’altro support che da molta noia, infatti con Intimidate, Snarl, Will-O-Wisp sono tutte mosse per ridurre l’attacco e l’attacco speciale dell’avversario. Safeguard ci protegge dagli Sleep Powder e dai burn avversari, infine Flare Blitz fa parecchi danni ai rotom-Mow e ai Venusaur avversari.

Calcoli:

-1 252 Atk Mold Breaker Excadrill Max Quake (130 BP) vs. 204 HP / 20 Def Arcanine through Reflect: 117 (61.2%) – 140 (73.2%) — 98% chance to 2HKO after Sitrus Berry recovery

252+ SpA Life Orb Primarina Max Strike (130 BP) vs. 204 HP / 20 SpD Arcanine through Light Screen: 81 (42.4%) – 95 (49.7%) — guaranteed 3HKO after Sitrus Berry recovery

-1 252+ Atk Tyranitar Max Rockfall (130 BP) vs. 204 HP / 20 Def Arcanine through Reflect: 129 (67.5%) – 153 (80.1%) — guaranteed 2HKO after sandstorm damage and Sitrus Berry recovery

-1 252 Atk Life Orb Hustle Durant Max Quake (130 BP) vs. 204 HP / 20 Def Arcanine through Reflect: 132 (69.1%) – 156 (81.6%) — guaranteed 2HKO after Sitrus Berry recovery

Calcoli offensivi:

Invece i calcoli offensivi:

12 Atk Arcanine Flare Blitz vs. 4 HP / 0 Def Excadrill Dynamax: 224 (60.2%) – 266 (71.5%) — guaranteed 2HKO

12 12 Atk Arcanine Flare Blitz vs. 252 HP / 0 Def Ferrothorn: 240 (132.5%) – 288 (159.1%) — guaranteed OHKO

12 Atk Arcanine Flare Blitz vs. 252 HP / 4+ Def Rotom-C: 128 (81.5%) – 152 (96.8%) — guaranteed 2HKO after Sitrus Berry recovery

12 Atk Arcanine Flare Blitz vs. 4 HP / 0 Def Venusaur Dynamax: 174 (55.7%) – 206 (66%) — guaranteed 2HKO

Togekiss

Togekiss @ Scope Lens  
Ability: Super Luck  
EVs: 252 HP / 100 Def / 100 SpA / 4 SpD / 52 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Dazzling Gleam  
- Air Slash  
- Shadow Ball  
- Follow Me  

Ecco il primo cambio dalla season 1 alla season 4: Togekiss. Il cambio effettuato a Togekiss non è stato enorme: semplicemente prima aveva la Weakness Policy e adesso è diventato Togecrit. In più prima aveva Heat Wave per uccidere gli Excadrill avversari, adesso ha Shadow Ball per effettuare la Max Phantasm e supportare al meglio i Pokémon fisici del team. Poi per il resto è il classico Togekiss Dazzling Gleam, Air Slash e Follow Me, non credo che abbia bisogno di presentazioni. Con 2 Max Airstream riesce a superare Dragapult in velocità.

Calcoli:

Andiamo a vedere i calcoli difensivi naturalmente sotto Light Screen e Reflect:

252 Atk Mold Breaker Excadrill Max Steelspike (130 BP) vs. 252 HP / 100 Def Togekiss (no Dynamax) through Reflect: 144 (75%) – 169 (88%) — guaranteed 2HKO

4 SpA Life Orb Rotom-C Max Lightning (130 BP) vs. 252 HP / 4 SpD Togekiss through Light Screen: 116 (60.4%) – 140 (72.9%)  — guaranteed 2HKO

252 SpA Life Orb Venusaur Max Ooze (90 BP) vs. 252 HP / 4 SpD Togekiss through Light Screen: 101 (52.6%) – 120 (62.5%) — guaranteed 2HKO

Calcoli offensivi:

A livello offensivo, invece, grazie ai crit riesce a fare ingenti danni ai Pokémon avversari. C’è da aggiungere in tutti questi calcoli i crit:

100+ SpA Togekiss Max Starfall (130 BP) vs. 4 HP / 0 SpD Dragapult: 260 (79.2%) – 308 (93.9%) — guaranteed 2HKO

100+ SpA Togekiss Max Starfall (130 BP) vs. 4 HP / 0 SpD Dracovish: 248 (149.3%) – 294 (177.1%) — guaranteed OHKO

100+ SpA Togekiss Max Airstream (130 BP) vs. 4 HP / 0 SpD Dracovish: 124 (74.6%) – 147 (88.5%) — guaranteed 2HKO

100+ SpA Togekiss Max Airstream (130 BP) vs. 228 HP / 60 SpD Gastrodon: 112 (52%) – 133 (61.8%) — guaranteed 2HKO

100+ SpA Togekiss Max Phantasm (130 BP) vs. 252 HP / 164 SpD Eviolite Dusclops: 98 (66.6%) – 116 (78.9%) — guaranteed 2HKO

100+ SpA Togekiss Max Airstream (130 BP) vs. 212 HP / 44 SpD Conkeldurr: 270 (130.4%) – 320 (154.5%) — guaranteed OHKO

Rotom-mow

Rotom-Mow @ Aguav Berry  
Ability: Levitate  
EVs: 244 HP / 4 Def / 4 SpA / 4 SpD / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Leaf Storm  
- Thunderbolt  
- Protect  
- Nasty Plot  

Chi da problemi a questo team? Rotom-Wash e Gastrodon, quindi ecco che arriva in soccorso Rotom-Mow. Questo è il Pokémon che ha subìto più cambiamenti dalla season 1 alla season 4, infatti prima era Life Orb 252-4-252 Timid, adesso vedete il cambio. In più aveva Dark Pulse su Protect, ma lo rendeva troppo fragile. Adesso grazie a Protect riesce a salvarsi in molte situazioni scomode. Nasty Plot per aumentarsi l’attacco speciale e Leaf Storm e Thunderbolt che fanno danni ingenti.

Calcoli:

Qui sono abbastanza inutili i calcoli difensivi poichè il Pokémon regge davvero poco. L’unica cosa che serve è sapere che:

252 Atk Life Orb Mold Breaker Excadrill Max Quake (130 BP) vs. 244 HP / 4 Def Rotom-C through Reflect: 94 (30.1%) – 110 (35.2%) — 21.9% chance to 3HKO (Rotom Dynamax)

Calcoli offensivi:

Vediamo adesso i calcoli offensivi:

+2 4 SpA Rotom-C Leaf Storm vs. 252 HP / 0 SpD Primarina: 270 (144.3%) – 320 (171.1%) — guaranteed OHKO (dopo un Nasty Plot)

4 SpA Rotom-C Max Overgrowth (140 BP) vs. 252 HP / 0 SpD Primarina: 150 (80.2%) – 176 (94.1%) — guaranteed 2HKO

4 SpA Rotom-C Max Lightning (130 BP) vs. 28 HP / 12 SpD Corviknight: 174 (98.3%) – 206 (116.3%) — 87.5% chance to OHKO

4 SpA Rotom-C Max Overgrowth (140 BP) vs. 228 HP / 60 SpD Gastrodon: 364 (169.3%) – 432 (200.9%) — guaranteed OHKO

4 SpA Rotom-C Max Overgrowth (140 BP) vs. 252 HP / 148+ SpD Rotom-W: 126 (80.2%) – 150 (95.5%) — guaranteed 2HKO after Sitrus Berry recovery

Milotic

Milotic @ Leftovers  
Ability: Competitive  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 164 Def / 68 SpA / 20 SpD / 4 Spe  
Calm Nature  
IVs: 0 Atk  
- Muddy Water  
- Recover  
- Coil  
- Hypnosis  

Serviva un Pokémon per contrastare le Intimidate avversarie all’epoca date dal solo Arcanine, ma adesso anche da Incineroar. Se portato a +2 questo Pokémon fa molti danni senza considerare che riesce a reggere molti attacchi avversari e dopo due Coil avere Hypnosis con precisione superiore al 100%.

Calcoli:

4 SpA Rotom-C Max Overgrowth (140 BP) vs. 252 HP / 20+ SpD Milotic through Light Screen: 81 (40%) – 97 (48%) — guaranteed 3HKO after Leftovers recovery

252 SpA Life Orb Venusaur Max Overgrowth (130 BP) vs. 252 HP / 20+ SpD Milotic through Light Screen: 120 (59.4%) – 142 (70.2%) — guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

252+ SpA Life Orb Primarina Max Overgrowth (130 BP) vs. 252 HP / 20+ SpD Milotic through Light Screen: 102 (50.4%) – 121 (59.9%) — 85.9% chance to 2HKO after Leftovers recovery

GrimmDale nel VGC Pokémon Season 4: gli archetipi da tenere d’occhio

Andiamo adesso a vedere come fronteggiare gli archetipi più comuni:

Coalossal team

Contro i team coalossal è molto importante il Follow Me di Togekiss e mettere gli screen, quindi partiremmo di Grimmsnarl Togekiss con dietro Mudsdale e chi meglio contrasta i restanti membri del team.

Sun

Per contrastare i Sun team con Venusaur è importante mettere la Safeguard e vedere se sacrificare uno dei Pokémon allo Sleep Powder. Scegliamo Grimmsnarl che può mettere comunque la Light Screen quindi: Arcanine-Grimmsnarl in lead e dietro Mudsdale (per levare il Sun) e Togekiss.

Hard Trick-Room

Il team riesce a giocare abbastanza tranquillamente all’interno delle Trick-Room avversarie grazie a Mudsdale e Milotic che però non andrebbero portati in lead, quindi andremmo di Togekiss e Grimmsnarl oppure Arcanine e Grimmsnarl a seconda se serve l’Intimidate oppure no.

Lapras

Contro Lapras è la sfida degli schermi: si potrebbe quindi partire con Arcanine-Grimmsnarl e dietro Togekiss e Rotom

Sand

Contro Sand Tytar+Excadrill dobbiamo per forza partire con Arcanine e Grimmsnarl con dietro un tranquillissimo Mudsdale e valutare l’ultimo membro in base al resto del team avversario

TED (Togekiss-Excadrill-Dragapult)

Rotom e Grimmsnarl sono le scelte migliori contro questo archetipo. Invece dietro potremmo portare Togekiss e Arcanine in modo da avere la scelta sul Dynamax. Se in lead avversaria non abbiamo Togekiss allora dynamaxiamo Rotom, facciamo Max Overgrowth su Excadrill e Reflect con Grimmsnarl. Se in lead avversaria abbiamo Togekiss allora dynamaxiamo Rotom, facciamo Max Lightning su Togekiss e Reflect con Grimmsnarl. Infine contro Dragapult possiamo fare Protect con Rotom e Foul Play con Grimmsnarl.

Durant

Forse il match-up peggiore per i nostri Pokémon. Partiremmo di Grimmsnarl e Arcanine in modo da Intimidire e mettere Reflect. Qui dobbiamo prenderci un rischio ed inserire Mudsdale su Arcanine al Turno 1. Dopodichè Dynamax Mudsdale e la storia è fatta.

Triplo Ghost (Dragapult-Mimikyu-Dusclops)

Ecco che qui torna utile il Max Phantasm di Togekiss da fare su tutti tranne che su Mimikyu. Quindi Togekiss-Grimmsnarl in lead e dietro Mudsdale per giocare dentro la Trick-Room avversaria e Arcanine che con Snarl può rompere il Disguise di Mimikyu e fare un po’ di male ai ghost avversari.

Se volete giocarlo qui trovate il pokepaste in modo da importarlo su showdown. Fateci sapere che ne pensate di GrimmDale nel VGC20 Pokémon season 4 con un commento qua sotto. Ricordate che Pokémookie non vi lascia soli e potete trovarci anche su FacebookInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia, da poco tempo siamo sbarcati anche su You Tube. Vi aspettiamo con la nostra serie su Pokémon Rosso Fuoco!

Niellander

Ideatore di Pokemookie, appassionato dei Pokémon sin dall'infanzia, ho pensato di fondare questa community per condividere con voi le novità su questo mondo fantastico!