Privacy Policy Guida VGC Pokémon - Tipi - Pokémookie

Guida VGC Pokémon – Tipi

Bentornati AllenaPokémon in un nuovo articolo di Pokémookie! Nelle prossime settimane andremo a creare una guida vera e propria per chi vuole entrare nel mondo del competitivo Pokémon, o meglio del VGC Pokémon. Ovviamente in questo caso ci riferiamo al mondo dei videogiochi e più nello specifico alla lotta in doppio del competitivo. Passiamo quindi all’argomento di questo capitolo della nostra guida al VGC Pokémon: i Tipi.

Questa guida si dividerà in 16 capitoli e ogni settimana saranno pubblicati e analizzati 2 capitoli per arrivare in 8 settimane circa a finire questa guida.

cap0 : ruoli e keywords
cap1: i tipi
cap2: le abilità
cap3: la natura
cap4: le base stat
cap5: le IV
cap6: le EV
cap7: gli status
cap8: le mosse


cap9: gli strumenti
cap10: la velocità
cap11: gli entry hazard
cap12: i meteo
cap13: i campi
cap14: i danni
cap15: Showdown
cap16: buildiamo un team

Sia i Pokémon che le mosse hanno un Tipo. I danni ricevuti o inflitti durante la lotta variano notevolmente a seconda della compatibilità tra i tipi.  La tabella sottostante riassume in maniera chiara tutte le debolezze e efficacia.

Visualizza immagine di origine

Per capire debolezze e resistenze dei vari tipi basta studiare la tabella soprastante. Ogni Pokémon, infatti, ha la sua particolarità e i tipi che i mostriciattoli possono avere è una di queste. Parliamo al plurale in quanto un Pokémon può avere fino a 2 tipi diversi. Mosse come Trick-or-Treat (Halloween) però gli permettono di avere ben 3 tipi aggiungendo il tipo Spettro ai suoi tipi originari. Mosse come Soak (Inondazione) vanno a sovrascrivere il tipo del Pokémon facendolo diventare, nel caso di Soak, di tipo Acqua. Infine esistono mosse come Burn Up (Ultima Fiamma) che eliminano il tipo del Pokémon (in questo caso Fuoco) togliendoli debolezze e resistenze facendolo diventare del tipo ???.

I Pokémon di tipo Fuoco sono immuni alle scottature mentre quelli di tipo Erba sono immuni a Leech Seed (Parassiseme) e a mosse a base di polvere e spore (come Sleep Powder o Rage Powder)

I Pokémon di tipo Elettro sono immuni alla paralisi e quelli di tipo Ghiaccio sono immuni al congelamento e non subiscono danni in caso di grandine, mentre quelli di tipo Veleno sono immuni all’avvelenamento e all’iperavvelenamento. Inoltre se entrano in campo dopo che il nemico ha usato Toxic Spikes (Fielepunte)Neutralizzano inoltre la suddetta mossa, Toxic Spikes.

I Pokémon di tipo Volante sono immuni alla mossa Spikes (Punte), così come all’avvelenamento e all’iperavvelenamento dati dalla mossa Toxic Spikes.

I Pokémon di tipo Terra sono immuni alla mossa Thunder wave (Tuononda) in quanto di tipo elettro e non subiscono danni in caso di tempesta di sabbia mentre quelli di tipo Roccia non subiscono danni in caso di tempesta di sabbia. Inoltre, la loro Difesa Speciale aumenta in tali condizioni atmosferiche.

I Pokémon di tipo Spettro sono immuni a mosse che impediscono di fuggire dalla lotta mentre i Pokémon di tipo Acciaio non subiscono danni in caso di tempesta di sabbia e sono immuni all’avvelenamento e all’iperavvelenamento, anche quando entrano in campo dopo che il nemico ha usato Toxic Spikes.

Un ultimo aspetto che per adesso accenniamo soltanto ma che riprenderemo nel capitolo delle mosse è il seguente: i Pokémon che utilizzano mosse del loro stesso tipo ottengono un bonus al danno che la mossa infligge, moltiplicando il danno x1.5. Questo però non gli impedisce di apprendere mosse che non sono del loro Tipo.

Speriamo che questo capitolo della Guida al VGC Pokémon dedicata ai Tipi vi possa essere utile! Vi ricordiamo inoltre che Pokémookie è anche su FacebookInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia. Ci trovate anche su anche su You Tube.

CarlettoJack

Nato nel 1996 a Brescia ma di origini sicule. Ingegnere di professione ma nel tempo libero coltivo la mia più grande passione che ho fin da piccolo, i Pokémon! Recentemente mi sono appassionato anche al competitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *