Privacy Policy Guida VGC Pokémon - le Statistiche Base - Pokémookie

Guida VGC Pokémon – le Statistiche Base

Bentornati AllenaPokémon in un nuovo articolo di Pokémookie! Nelle prossime settimane andremo a creare una guida vera e propria per chi vuole entrare nel mondo del competitivo Pokémon, o meglio del VGC Pokémon. Ovviamente in questo caso ci riferiamo al mondo dei videogiochi e più nello specifico alla lotta in doppio del competitivo. Passiamo quindi all’argomento di questo capitolo della nostra guida al VGC Pokémon: le statistiche base.

Questa guida si dividerà in 16 capitoli e chiedo scusa per l’assenza nel mese di dicembre ma ho altri impegni, ma adesso si torna a questa fantastica guida.

Indice

cap0 : ruoli e keywords
cap1: i tipi
cap2: le abilità
cap3: la natura
cap4: le base stat
cap5: le IV
cap6: le EV
cap7: gli status
cap8: le mosse


cap9: gli strumenti
cap10: la velocità
cap11: gli entry hazard
cap12: i meteo
cap13: i campi
cap14: i danni
cap15: Showdown
cap16: buildiamo un team

Le statistiche, anche abbreviate in stat., sono un elemento che determinano alcuni aspetti della lotta Pokémon nei giochi. Le statistiche possono anche riferirsi ai valori numerici di qualsiasi tipo dei singoli Pokémon.

Le statistiche sono:

  • Punti Salute
  • Attacco
  • Attacco Speciale
  • Difesa
  • Difesa Speciale
  • Velocità
Esempio di schermata di ottava generazione

Conoscere le statistiche di ogni Pokémon è fondamentale sia per vincere una partita sia per buildare un buon team. É controproducente, per esempio, dare mosse speciali ad un Pokémon che ha più Attacco, come è controproducente dare una mossa fisica ad un Pokémon con maggior Attacco Speciale.

Inoltre anche la Velocità ha la sua importanza: l’ordine di attacco (ossia con quale priorità i Pokémon in campo eseguono la loro mossa) può cambiare drasticamente le sorti di un match. Questo ordine si basa sulla Velocità dei mostriciattoli: più e alto, prima attaccano. A questo si aggiunge il fatto che esistono mosse che hanno priorità e che attaccano comunque per prime, per esempio Quick Attack (Attacco Rapido). Questo valore può essere usato a nostro favore oppure lo si può modificare per esempio con Trick Room (Distortozona). Questa mossa, infatti, inverte l’ordine di attacco dei Pokémon in campo. Su questa mossa si basano molti team competitivi poiché permette a Pokémon forti ma lenti, di colpire per primi anche se hanno una scarsa velocità (per esempio Glastrier).

Inoltre alcune mosse e abilità possono andare a modificare queste statistiche. Growl (Ruggito) diminuisce l’attacco dell’avversario mentre Snarl (Urlorabbia) riduce (-1) l’Attacco Speciale, Electroweb (Elettrotela) riduce la Velocità, Decorate (Decorazione) aumenta di molto (ossia porta a +2) l’Attacco e l’Attacco Speciale al proprio alleato. Abilità come Intimidate (Prepotenza), per esempio, riducono l’Attacco di tutti gli avversari ogni volta che il Pokémon che la possiede entra in campo.

Infine alcune mosse Dynamax per esempio vanno ad aumentare o diminuire le statistiche base dei nostri Pokémon, quindi se non le conosci giochi alla cieca senza sapere chi sia effettivamente più forte.

Speriamo che questo capitolo della Guida al VGC Pokémon dedicata alle statistiche base vi possa essere utile! Vi ricordiamo inoltre che Pokémookie è anche su FacebookInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia. Ci trovate anche su anche su You Tube.

CarlettoJack

Nato nel 1996 a Brescia ma di origini sicule. Ingegnere di professione ma nel tempo libero coltivo la mia più grande passione che ho fin da piccolo, i Pokémon! Recentemente mi sono appassionato anche al competitivo.