Privacy Policy Guida VGC Pokémon - le EV parte 1 Pokémookie Guida al competitivo

Guida VGC Pokémon – le EV parte 1

Bentornati allenatori di Pokémon in un nuovo articolo di Pokémookie! Nelle prossime settimane andremo a creare una guida vera e propria per chi vuole entrare nel mondo del competitivo Pokémon, o meglio del VGC Pokémon. Ovviamente in questo caso ci riferiamo al mondo dei videogiochi e più nello specifico alla lotta in doppio del competitivo (VGC Pokémon). Passiamo quindi all’argomento di questo capitolo della nostra guida al VGC Pokémon: le EV.

Questa guida si dividerà in 16 capitoli e chiedo scusa per l’assenza nel mese di dicembre ma ho avuto altri impegni, ma adesso si torna a questa fantastica guida.

Indice

cap0 : ruoli e keywords
cap1: i tipi
cap2: le abilità
cap3: la natura
cap4: le base stat
cap5: gli IV
cap6: le EV
cap7: gli status
cap8: le mosse


cap9: gli strumenti
cap10: la velocità
cap11: gli entry hazard
cap12: i meteo
cap13: i campi
cap14: i danni
cap15: Showdown
cap16: buildiamo un team

Cosa sono gli EV?

Gli EV (Dall’inglese Effort Values) sono, nella pratica, punti che vengono attribuiti durante la lotta. Anche chiamati Punti Allenamento, vengono guadagnati dal vostro Pokémon quando sconfigge un selvatico o il Pokémon di un altro allenatore. Ma a cosa vengono assegnati? Alle statistiche del vostro Pokémon. PS (Punti Salute), Attacco, Attacco Speciale, Difesa, Difesa Speciale, Velocità. Vi sarete sicuramente imbattuti in questi parametri durante le vostre avventure e avrete fatto riferimento ad essi per valutare il potere della vostra bestiola.

Ogni specie alla sconfitta fornisce al nostro Pokémon un minimo di +1 ad un massimo di +3 EV in una o due statistiche. Facciamo un esempio pratico. Per esempio sconfiggere un Bulbasaur fornisce un +1 in Attacco Speciale, mentre un Ninetales fornisce +1 in Difesta Speciale e +1 in Velocità. Potrete trovare l’elenco completo degli EV ceduti su siti come Pokémon Central Wiki.

Come modificare gli EV?

Quando il Pokémon viene generato ex novo (quindi quando viene incontrato nell’erba, quando viene donato, eccetera eccetera), ogni statistica ha assegnati 0 punti EV perché non vi è stata alcuna battaglia. Ogni Pokémon, in totale, può guadagnarsi 510 punti EV, ed ogni statistica può accumulare un massimo di 252 punti EV. Ogni 4 punti EV ottenuti, la nostra statistica, oltre al numero di punti base, all’aumento del livello del Pokémon otterrà anche un +1 che si sommeranno ai punti base prima citati.

Tutto questo vuol dire dunque che il vostro Pokémon crescerà solo in determinate statistiche a seconda delle specie che affronterete durante il suo allenamento. Conoscendo ciò potete quindi decidere in anticipo il modo in cui allenarlo, concentrandovi di più su una statistica in particolare anziché su un’altra che magari nemmeno gli è utile. Così facendo saprete perfettamente quali specie di Pokémon sconfiggere per ottenere EV nelle statistiche interessate.

Tuttavia non è esatto dire che attraverso l’allenamento mirato il vostro Pokémon diventerà più forte del normale. A dire il vero la distribuzione degli EVs avviene sempre e comunque, anche se inconsapevolmente e in maniera molto casuale, e questo porta spesso ad errori di calcolo/valutazione.

Per ovviare al problema esistono strumenti in grado di far crescere i punti base (le Vitamine.) o che vi permetteranno di aumentare i PA ottenuti in battaglia in modo molto più efficiente. Anziché utilizzarli subito, far tenere ai Pokémon tali oggetti permette di influenzare i punti base ottenuti solamente quando si combatte (Crescicappa, Vigorpeso, etc…).

Se un Pokémon tiene uno strumento riceverà 8 punti aggiuntivi in una determinata statistica per ogni avversario sconfitto, indipendentemente dal tipo di esemplare, oltre ai PA concessi dal Pokémon mandato KO. Potete acquistare questi strumenti per 10BP ciascuno dalla signora all’interno del Centro Pokémon di Knucleburgh.

Attenzione, però: soltanto il Pokémon che tiene lo strumento guadagnerà i PA extra. I punti aggiuntivi saranno ottenuti anche nel caso in cui il Pokémon non dovesse partecipare alla battaglia. Anche nel caso in cui il leader della squadra avesse con sé uno strumento che aumenta i punti base, i PA aggiuntivi ottenuti non saranno distribuiti agli altri Pokémon a meno che anch’essi non ne siano in possesso.

Strumenti e Bacche che modificano le EV

Andiamo un pochino più nello specifico di questi strumenti che possono modificare questi valori. Ecco una guida a come usare gli strumenti per modificare le EV di un Pokémon per prepararlo a lotte competitive VGC!

Strumento – Aumenta di 8 PA

  • Vigorpeso – PS
  • Vigorcerchio – Attacco
  • Vigorfascia – Difesa
  • Vigorlente – Att. Speciale
  • Vigorbanda – Dif. Speciale
  • Vigorgliera – Velocità

Per fortuna le lotte non sono l’unico sistema per l’allenamento mirato ma ci vengono in aiuto le vitamine (PS-su, Proteina, Ferro, Carburante, Calcio e Zinco) e il Crescicappa.

Le Vitamine possono essere somministrate al proprio Pokémon per una quantità massima di 10 vitamine che corrispondo esattamente a 100 EVs tonde per ciascuna statistica. Ricordate che è obbligatorio darle prima dell’inizio effettivo dell’allenamento contro gli altri Pokémon se no la redistribuzione non sarà come desiderate.

Vitamina – Effetto – PA

  • PS-Su – Aumenta i PS
  • Proteina – Aumenta l’Attacco
  • Ferro – Aumenta la Difesa
  • Calcio – Aumenta l’Att. Speciale
  • Zinco – Aumenta la Dif. Speciale
  • Carburante – Aumenta la Velocità

Tutte le vitamine succitate sono in vendita al prezzo di 10.000 crediti. Come potete notare, le Vitamine sono costose, perciò il modo migliore per ottenere in fretta i PA è fare un sacco di soldi altrettanto in fretta.

Il Crescicappa, invece, raddoppia gli EVs che si ricevono dai Pokémon sconfitti. L’unico svantaggio è che il Crescicappa riduce la Velocità durante la lotta, un po’ come un Rapidartigli al contrario, ma nulla di così grave e debilitante. Ovviamente tale strumento è utilissimo se dato a un Pokémon già lento di per sé, senza temere di poter perdere la precedenza di turno. Dal momento che ogni Pokémon sconfitto dona solo uno o due o tre EV, gli strumenti si rivelano incredibilmente efficienti.

Esiste, però, il caso in cui un Pokémon abbia le statistiche “sbagliate” e che lo si voglia riportare alle statistiche originarie per cambiare il tipo di allenamento: con l’arrivo del primo DLC per Pokémon Spada e Scudo, L’Isola solitaria dell’Armatura, facciamo la conoscenza di Miss Ripristina, che finalmente ci permetterà di azzerare le EV dei nostri mostriciattoli tascabili in cambio di 10 Roccearmatura.

Ecco Miss Ripristina

Se invece volete solo fare qualche piccola modifica allora è conveniente usare alcune tipologie di bacche:

Bacca – Effetto – PA

  • Baccalga – Diminuisce l’Attacco
  • Baccagrana – Diminuisce i PS
  • Baccamelon – Diminuisce l’Att. Speciale
  • Baccaloquat – Diminuisce la Difesa
  • Baccauva – Diminuisce la Dif. Speciale
  • Baccamodoro – Diminuisce la Velocità

Le tre bacche di cui sopra diminuiscono i valori di 10 PA e fanno aumentare l’affetto del Pokémon. Nel caso in cui il numero dei PA sia pari a qualsiasi valore superiore a 100, la prima bacca utilizzata riporterà tale statistica a 100. Le bacche utilizzate successivamente ridurranno i PA di dieci punti ciascuna.

L’argomento EVs non termina qui, infatti dobbiamo ancora parlare di come sfruttare al meglio questa meccanica a livello competitivo, ma tratteremo di questo nel prossimo episodio!

Speriamo che questo capitolo della Guida al VGC Pokémon dedicata alle EV vi possa essere utile! Vi ricordiamo inoltre che Pokémookie è anche su FacebookInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia. Ci trovate anche su anche su You Tube.

CarlettoJack

Nato nel 1996 a Brescia ma di origini sicule. Ingegnere di professione ma nel tempo libero coltivo la mia più grande passione che ho fin da piccolo, i Pokémon! Recentemente mi sono appassionato anche al competitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *