Privacy Policy Guida VGC Pokémon - le abilità - Pokémookie

Guida VGC Pokémon – le abilità

Bentornati AllenaPokémon in un nuovo articolo di Pokémookie! Nelle prossime settimane andremo a creare una guida vera e propria per chi vuole entrare nel mondo del competitivo Pokémon, o meglio del VGC Pokémon. Ovviamente in questo caso ci riferiamo al mondo dei videogiochi e più nello specifico alla lotta in doppio del competitivo. Passiamo quindi all’argomento di questo capitolo della nostra guida al VGC Pokémon: le abilità

Questa guida si dividerà in 16 capitoli e ogni settimana saranno pubblicati e analizzati 2 capitoli per arrivare in 8 settimane circa a finire questa guida.

cap0 : ruoli e keywords
cap1: i tipi
cap2: le abilità
cap3: la natura
cap4: le base stat
cap5: le IV
cap6: le EV
cap7: gli status
cap8: le mosse


cap9: gli strumenti
cap10: la velocità
cap11: gli entry hazard
cap12: i meteo
cap13: i campi
cap14: i danni
cap15: Showdown
cap16: buildiamo un team

Le abilità

Ogni esemplare di Pokémon possiede una determinata abilità che può avere effetti durante la lotta, al di fuori della lotta (per esempio Pickup [Raccolta] permette a chi la possiede di trovare oggetti e tenerli con se) o in entrambi i casi. Gli effetti delle abilità sono molto vari. Per esempio possono favorire il Pokémon quando è presente una determinata condizione atmosferica (Sand Rush di Excadrill, Swift Swim di Kingdra, Rain Dish di Blastoise), renderlo immune ad un certo problema di stato (Insomnia di Gourgeist), avere effetti su chi subisce una mossa da contatto (Iron Barbs di Ferrothorn) e altro ancora. Esistono anche abilità che penalizzano chi le possiede (Slow Start di Regigigas o Emergency Exit di Golisopod).

Ogni specie di Pokémon può avere una o due abilità differenti ma ciascun esemplare di quella specie ha una sola di quelle abilità che non può essere cambiata. Essa può però variare con l’evoluzione se la nuova specie ha abilità differenti. Nel caso in cui una specie abbia due possibili abilità, con l’evoluzione viene mantenuto lo stesso slot precedente.

Quando un Pokémon viene generato dal gioco (ossia quando è incontrato selvatico, ricevuto da un PNG o schiuso da un Uovo) se la specie ha due possibili abilità, ciascuna di esse ha il 50% di probabilità di essere scelta.

Durante la lotta è possibile che l’abilità di un Pokémon cambi, per esempio a causa di mosse come Skill Swap (Baratto), oppure che vengano annullati i suoi effetti, per esempio tramite Gastro Acid (Gastroacido), oppure tramite altre abilità (Neutralizing Gas di Weezing). Inoltre, alcuni Pokémon cambiano la propria abilità quando cambiano forma per esempio a causa di Megaevoluzioni (Charizard può avere 2 abilità: Blaze o Solar Power, la sua forma Mega-X ha un’altra abilità: Tough Claws e la sua forma Mega-Y ne ha un’altra: Drought) o Archeorisvegli (Groudon ha Drought me se archeorisvegliato ottiene Desolate Land, così come Kyogre ha Drizzle ma se archerisvegliato ottiene Primordial Sea).

Breeding

Molte specie di Pokémon, invece, hanno un’abilità speciale che non può essere ottenuta normalmente ma solo in circostante particolari (vedi Rillaboom con Grassy Surge). Inoltre, a partire dall’ottava generazione, le abilità possono essere trasmesse tramite accoppiamento.

A partire dalla sesta generazione tutti i Pokémon in grado di accoppiarsi possono trasmettere l’abilità speciale in questo modo: un qualsiasi esemplare accoppiato con Ditto può trasmettere il proprio slot dell’abilità ai nascituri, con una probabilità dell’80%, indipendentemente dal fatto che sia un’abilità speciale o meno.

Dalla sesta generazione è stata introdotta la capsula abilità, che può essere utilizzata fuori dalla lotta per modificare l’abilità di un Pokémon in modo permanente. Questo strumento però funziona solo sui Pokémon che hanno due possibili abilità non speciali e permette di cambiare dall’una all’altra MA non può sostituire un’abilità non speciale con una speciale o viceversa.

Se si vuole infine cambiare l’abilità di un Pokémon con la propria abilità speciale (se la possiede) si può usare il Cerotto Abilità, trovabile nella Landa Corona a Galar.

A livello competitivo

Entriamo nel vivo nella guida vedendo come queste Abilità possono essere sfruttate in una partita di VGC Pokémon! Normalmente in un team Sun in campo ci sono Torkoal con l’abilità Drought (Siccità) che setta il sole e contemporaneamente Venusaur con l’abilità Chlorophyll (Clorofilla) che gli raddoppia la velocità sotto sole. Stessa idea ma con la Rain con Politoed con Drizzle (Piovischio) e Kindra con Swift Swim (Nuotovelox). Idem con le tempeste di sabbia con Excadrill (Sand Rush) e Tyranitar (Sand Stream).

Ci sono pure abilità che riducono le statistiche dell’avversario come Intimidate (Prepotenza) che riduce l’attacco dell’avversario. Per contrastare questa tattica si può usare Defiant (Agonismo) oppure Competitive (Tenacia) che aumentano rispettivamente l’attacco e l’attacco speciale se calano le statistiche. In alternativa si può usare anche l’abilità Clear Body (Corpochiaro) che evita la riduzione delle statistiche.

Non tutte le abilità però sono solamente offensive, alcune cambiano anche l’ordine in cui i Pokémon dovrebbero utilizzare le proprie mosse. Ne è un esempio Prankster (Burla) che permette al Pokémon che possiede l’abilità di aumentare la priorità delle mosse di stato che va ad effettuare.

Come avrete capito le abilità sono tantissime e differenziano i Pokémon in vari modi. Sta a noi allenatori riuscire a sfruttarle al meglio creando team che possa trarne vantaggio. Infatti a livello competitivo avere l’abilità corretta è di fondamentale importanza, perché magari tutta la tattica della squadra si basa proprio su quella meccanica (vedi i Coalossal team che si basano su attivare Steam Engine [in italiano Vapormacchina] a Coalossal con una mossa acqua e renderlo un treno che distrugge tutto).

Speriamo che questo capitolo della Guida al VGC Pokémon dedicata alle abilità vi possa essere utile! Vi ricordiamo inoltre che Pokémookie è anche su FacebookInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia. Ci trovate anche su anche su You Tube.

CarlettoJack

Nato nel 1996 a Brescia ma di origini sicule. Ingegnere di professione ma nel tempo libero coltivo la mia più grande passione che ho fin da piccolo, i Pokémon! Recentemente mi sono appassionato anche al competitivo.