Privacy Policy Guida VGC Pokémon - gli IV Pokémookie Guida VGC Pokémon - gli IV

Guida VGC Pokémon – gli IV

Bentornati AllenaPokémon in un nuovo articolo di Pokémookie! Nelle prossime settimane andremo a creare una guida vera e propria per chi vuole entrare nel mondo del competitivo Pokémon, o meglio del VGC Pokémon. Ovviamente in questo caso ci riferiamo al mondo dei videogiochi e più nello specifico alla lotta in doppio del competitivo. Passiamo quindi all’argomento di questo capitolo della nostra guida al VGC Pokémon: le IV.

Questa guida si dividerà in 16 capitoli e chiedo scusa per l’assenza nel mese di dicembre ma ho avuto altri impegni, ma adesso si torna a questa fantastica guida.

Indice

cap0 : ruoli e keywords
cap1: i tipi
cap2: le abilità
cap3: la natura
cap4: le base stat
cap5: le IV
cap6: le EV
cap7: gli status
cap8: le mosse


cap9: gli strumenti
cap10: la velocità
cap11: gli entry hazard
cap12: i meteo
cap13: i campi
cap14: i danni
cap15: Showdown
cap16: buildiamo un team

Cosa sono gli IV?

punti individuali sono uno degli elementi fondamentali nella determinazione del valore finale delle statistiche di un Pokémon. Ogni specie ha sempre le stesse statistiche base, pertanto i punti individuali hanno lo scopo di differenziare tra loro i diversi esemplari, dando una misura delle loro potenzialità intrinseche. In un certo senso potrebbero essere considerati gli equivalenti dei geni.

Visualizza immagine di origine
A destra ecco un esempio dei punti individuali

Come leggere gli IV?

Gli IV di un Pokémon vengono stabiliti quando questo viene generato dal gioco, cioè quando è incontrato selvatico, quando si riceve il suo uovo, o quando è ricevuto da un PNG.

Sbloccare la Valutazione IV in Pokémon Spada e Scudo è molto un’operazione molto più lineare di quanto non lo fosse in Sole e Luna. Inoltre, una volta ottenuta, è possibile controllare i Valori Individuali di ogni singolo Pokémon direttamente dal Box, premendo semplicemente il tasto +.

Innanzitutto è necessario portare a termine la storia in Pokémon Spada e Scudo. Una volta completata, è necessario raggiungere la Torre Lotta e affrontarla, maturando sei vittorie. Una volta che avrete raggiunto questo obiettivo, nell’ultima battaglia toccherà vedersela contro nientemeno che Dandel in persona, e una volta sconfitto il vostro rango nella Torre Lotta dovrebbe raggiungere il livello 4, permettendovi a quel punto di sbloccare la Valutazione IV nel Box Pokémon!

Se un Pokémon ha una valutazione IV “stellare” in una statistica, significa che in tale campo potrà raggiungere il potenziale più elevato per la sua specie.

Giudizio IV – valore

  • Mediocre: 0
  • Sufficiente: 1-10
  • Normale: 11-20
  • Notevole: 21-29
  • Eccellente: 30
  • Stellare: 31

Come modificare le IV?

Sebbene “tecnicamente” i Valori Individuali non possano essere modificati, possono comunque venire alterati tramite l’Allenamento Pro. Nella Torre Lotta parlate col PNG sulla destra della cassa. Scambiate poi un Tappo d’argento per allenare in una singola statistica un Pokémon di livello 100. Questa statistica andrà poi a raggiungere una valutazione “stellare”.

Potete anche usare un Tappo d’oro per massimizzare tutte le statistiche contemporaneamente e far loro raggiungere un livello “stellare”. Per essere precisi, quando diciamo che “tecnicamente” gli IV non si possono modificare intendiamo che, anche qualora venisse potenziato tramite Allenamento Pro, questo non sarà in grado trasmettere i propri Valori Individuali tramite accoppiamento.

A livello competitivo

A livello competitivo gli IV servono per massimizzare o minimizzare una statistica. Naturalmente se vorremo massimizzare le statistiche avremo bisogno di IV a 31 (Stellari) se invece vorremo minimizzarla avremo bisogno di IV a 0 (Mediocre). Generalmente i Pokémon utilizzati in competitivo hanno le statistiche HP, Difesa e Difesa speciale a 31 mentre le altre variano a seconda del Pokémon. Uno Sweeper fisico avrà bisogno della statistica di Attacco e di Velocità a 31, mentre uno Sweeper speciale avrà bisogno delle statistiche di Attacco Speciale e Velocità a 31. I Pokémon che vengono giocati in Trick Room (Distortozona) avranno invece bisogno di statistiche in Velocità pari a 0 (questo perché Trick Romm inverte l’ordine di attacco dei Pokémon in campo come abbiamo già visto in precedenza). Infine i Pokémon che sono attaccanti speciali si giocano con la statistica di Attacco con 0 IV poiché possono essere vittime di mosse come Foul Play o essere confusi. Minimizzare tale statistica quindi serve per ridurre i danni che possono subire in questi casi.

Ultimo appunto: ci sono pochissimi casi in cui i valori intermedi hanno senso. Li vediamo per esempio su Amoonguss con Room Service: si utilizza con 2 IV in Velocità (rimandiamo ad un nostro articolo per la spiegazione del motivo CHALK + Kartana).

Speriamo che questo capitolo della Guida al VGC Pokémon dedicata alle IV vi possa essere utile! Vi ricordiamo inoltre che Pokémookie è anche su FacebookInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia. Ci trovate anche su anche su You Tube.

CarlettoJack

Nato nel 1996 a Brescia ma di origini sicule. Ingegnere di professione ma nel tempo libero coltivo la mia più grande passione che ho fin da piccolo, i Pokémon! Recentemente mi sono appassionato anche al competitivo.