Privacy Policy Guida al VGC Pokémon - le keywords - Pokémookie

Guida al VGC Pokémon – le keywords

Bentornati AllenaPokémon in un nuovo articolo di Pokémookie! Nelle prossime settimane andremo a creare una guida vera e propria per chi vuole entrare nel mondo del VGC Pokémon. Il VGC Pokémon è la competizione in cui i partecipanti giocano in doppio a livello competitivo. Questo mondo è davvero complesso per chi non è avezzo alla cosa, quindi Pokémookie ha deciso di creare una guida per i novelli allenatori competitivi. Per chi si fosse perso il primo capitolo lo può trovare qui, ma ora passiamo alla guida alle keyword, ossia le parole più frequenti, nel mondo del VGC Pokémon! Iniziamo!

Questa guida si dividerà in 16 capitoli e ogni settimana saranno pubblicati e analizzati 2 capitoli per arrivare in 8 settimane circa a finire questa avventura. Troverete tutti gli articoli dedicato sotto la voce “Guida al Competitivo” del nostro sito.

cap0 : ruoli e keywords
cap1: i tipi
cap2: le abilità
cap3: la natura
cap4: le base stat
cap5: le IV
cap6: le EV
cap7: gli status
cap8: le mosse


cap9: gli strumenti
cap10: la velocità
cap11: gli entry hazard
cap12: i meteo
cap13: i campi
cap14: i danni
cap15: Showdown
cap16: buildiamo un team

Nel mondo del competitivo ci sono delle parole chiave che ci aiutano a fare capire l’andamento della lotta o delle strategie che i nostri avversari mettono in atto, vediamo le più usate.

  • BeatUpper: riferito ad un Pokémon che usa la mossa Beat Up, spesso in coppia con un altro Pokémon con Justified per dargli un boost in attacco
  • Switch: Significa scambiare, quindi lo switch non sarebbe altro che la sostituzione del Pokémon.
  • Drop: si riferisce all’abbassamento di una statistica di un Pokémon. Il drop può essere indotto da una mossa dell’avversario (Psychic, Shadow Ball), da un’abilità (Intimidate) o può essere auto-indotto da mosse come Leaf Storm o Draco Meteor.
  • Team Rating: Operazione che svolgono i Battlers più esperti. Significa valutare e analizzare un Team per trovare debolezze, consigliare Moveset o Natura migliori o una distribuzione più appropriata degli EVs. In molti Forum potrete trovare una sezione chiamata appunto “Team Rating” dove, postando i vostri Team, gli esperti Battlers di quel Forum lo esamineranno e vi posteranno le loro opinioni e i loro consigli.
  • Boost: Aumento temporaneo di una o più Statistiche di un Pokémon, dovute all’uso di una mossa, all’attivazione di un’abilità, di uno Strumento o di una Bacca.
  • gl: L’acronimo sta per good luck, ovvero buona fortuna, si usa ad inizio lotta per augurare appunto buona fortuna al vostro avversario.
  • u2: L’acronimo sta per you too, ovvero anche a te, si usa come risposta per “gl”, good luck.
  • gg: L’acronimo sta per good game, ovvero buon gioco, si usa a fine lotta per complimentarsi a vicenda col proprio avversario.
  • Movepool: Per movepool s’intende l’insieme di tutte le mosse che può apprendere un determinato Pokémon.
  • Moveset: Per moveset s’intende il set di 4 mosse che possiede il Pokémon.
  • OHKO: Per OHKO (One Hit Knocked Out) s’intende un KO in un solo colpo. Non solo le mosse “da KO in un attacco” come Perforcorno, Ghigliottina, Abisso e Purogelo, ma anche tutti gli attacchi che mandano KO un Pokémon con un solo attacco (ad esempio un attacco Terremoto di Dugtrio su Magneton è un OHKO).
  • Predict: Solo i giocatori più esperti sono in grado di eseguire una predict. Per predict s’intende la capacità di prevedere la mossa dell’avversario e agire di conseguenza. Solo grazie alle predicts riuscirete a vincere contro i giocatori più bravi, perché nel competitive battling sono esse che possono dare un senso al vostro stile di lotta e alle vostre tattiche e strategie. L’arte di prevedere non la si può insegnare soltanto a parole, la predict è un concetto che si comprende facendo tanta pratica. Può sembrare semplice, ma non è così! Quando si lotta contro un avversario comandato da un computer è facile intuire le mosse, perché sono tutte programmate, ma contro un avversario umano, non è così semplice, bisogna anche tenere conto che anche l’avversario può “predictare” e voi dovrete essere pronti a fare delle “contro-predicts”. L’uomo inoltre, a differenza della macchina, è suscettibile ad emozioni e lo stato d’animo del battler può influire molto sulla scelta e di conseguenza su una predict.
  • STAB: Per STAB (Same Type Attack Bonus) s’intende il potenziamento che ottengono i Pokémon quando usano una mossa del loro stesso tipo (la mossa diventa 1,5 volte più potente).

Ecco le parole chiave che dovrete conoscere per comprendere il linguaggio del competitivo! Cosa ne pensate di questa guida alle keyword del VGC Pokémon? Vi è tornata utile? Ditecelo con un commento! Vi ricordiamo inoltre che Pokémookie è anche su FacebookInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia. Ci trovate anche su anche su You Tube.


CarlettoJack

Nato nel 1996 a Brescia ma di origini sicule. Ingegnere di professione ma nel tempo libero coltivo la mia più grande passione che ho fin da piccolo, i Pokémon! Recentemente mi sono appassionato anche al competitivo.