Privacy Policy Guida al VGC Pokémon: il glossario del Competitivo. - Pokémookie

Guida al VGC Pokémon: il glossario del Competitivo.

Bentornati AllenaPokémon in un nuovo articolo di Pokémookie! Nelle prossime settimane andremo a creare una guida vera e propria per chi vuole entrare nel mondo del competitivo Pokémon. Precisiamo che questa guida è strettamente legata al mono dei videogiochi Pokémon, quindi al VGC, un mondo con un linguaggio tutto suo: ecco a voi il glossario del competitivo!

Questa guida si dividerà in 16 capitoli e ogni settimana saranno pubblicati e analizzati 2 capitoli per arrivare in 8 settimane circa a finire questa guida.

cap0 : ruoli e keywords
cap1: i tipi
cap2: le abilità
cap3: la natura
cap4: le base stat
cap5: le IV
cap6: le EV
cap7: gli status
cap8: le mosse


cap9: gli strumenti
cap10: la velocità
cap11: gli entry hazard
cap12: i meteo
cap13: i campi
cap14: i danni
cap15: Showdown
cap16: buildiamo un team

Tuttavia ci siamo resi conti che nel VGC ci sono molti termini inglesi che vengono utilizzati in maniera quotidiana che però non tutti conoscono o sanno tradurre. Per risolvere questo problema questa prima puntata sarà un vero e proprio glossario dei termini maggiormente utilizzati in battaglia.

Per prima cosa i ruoli dei Pokémon. Naturalmente il ruolo di un Pokémon dipende molto da mossenatura e EVs che si scelgono per lui, ma in linea generale la maggior parte dei mostriciattoli funziona particolarmente bene ricoprendo un particolare ruolo. Cominciamo ora ad analizzare i possibili ruoli che un pokémon può avere in un team.

Sweeper

Uno Sweeper è un Pokémon dotato di alta velocità e attacco o attacco speciale, il cui compito è “spazzare via” (to sweep = spazzare) gli avversari. Esistono tre tipi di Sweeper:
Sweeper fisico: statistiche più alte attacco e velocità (es. Weavile,Electivire,Garchomp)
Sweeper speciale: statistiche più alte attacco speciale e velocità (es. Alakazam,Latios,Gengar)
Sweeper misto: statistiche più alte attacco, attacco speciale e velocità (es. Infernape, Azelf, Salamence)

In un team ci devono essere almeno uno Sweeper fisico e uno speciale in modo da avere una squadra il più bilanciata possibile quanto a offensiva. Io preferisco i primi due tipi di Sweeper, dato che lo Sweeper misto crea difficoltà nella distribuzione degli EVs, ed è impossibile massimizzare una sua statistica offensiva senza penalizzare l’altra.

Tank

Si dice Tank un Pokémon con alte statistiche difensive ma che ha la possibilità di attaccare discretamente. Sono veri e propri “carri armati” (tank = carro armato), dato che mettono a dura prova l’avversario resistendo ai suoi attacchi e nel contempo lo danneggiano anche pesantemente. Ci sono diversi tipi di Tank:
Tank fisico: alti difesa e attacco (es. Aggron, Regirock, Metagross)
Tank speciale: alti difesa speciale e attacco speciale (es. Regice, Togekiss, Milotic)
Tank misto: alte difese e almeno uno dei due attacchi (es. Dusknoir, Cresselia, Heatran)
Tank di altro tipo: Snorlax (alti attacco e difesa speciale), Tangrowth (alti attacco speciale e difesa).

Wall

All’estremo opposto degli Sweeper, hanno in genere una bassa velocità e alte statistiche difensive. Come per gli Sweeper ci sono tre tipi di Wall (da “muro” in inglese):
Wall fisico: alta difesa (es. Skarmory, Forretress, Aggron)
Wall speciale: alta difesa speciale (es.Blissey, Milotic, Regice)
Wall misto: alte difesa e difesa speciale (es. Uxie ,Cresselia,Registeel).

Bulky.

L’aggettivo bulky viene usato per quei Pokémon che puntano a resistere all’attacco nemico per poi colpire con un OHKO (o 2HKO in caso si riesca a resistere due turni) invece che utilizzare la velocità per colpire prima. Questa scelta viene adottata per quei Pokémon con un’elevata caratteristica offensiva, buon PV e una velocità modesta. Un bulky non possiede necessariamente 252 PA in attacco anzi solitamente utilizza una sessantina di PA per aumentare la sua velocità di 15 punti, in modo da essere certi di colpire per primi i Tank avversari.

Precisiamo che con OHKO si intende “One Hit K.O”, ossia mandare l’avversario K.O in un solo colpo. con 2HKO intendiamo quindi mandare l’avversario K.O in due colpi.

Annoyer

Si tratta di Pokémon che sono utilizzati per infliggere danni indiretti o status al Pokémon avversario. Spesso per aumentarne lo staying power (la capacità  di non andare KO) possiedono mosse di recupero o Protezione (Protect). Le mosse di Annoying principali sono Tuononda (Thunder Wave), Fuocofatuo (Will-O-Wisp), Spora (Spore), Tossina (Toxic), Sonnifero (Sleep Powder), Ipnosi (Hypnosis). Tra queste si inserisce anche Parassiseme (Leech Seed), che definisce il ruolo di Seeder/SubSeeder, sebbene non comporti status, e similmente Ripeti (Encore)/ Inibitore (Disable)/ Attaccalite (Torment). Un Annoyer assume anche la connotazione di Pokémon “noioso, disturbante” perché difficile da mandare giù a causa delle presenza di Sostituto (Substitute) e le mosse di Status già citate (Ad es. SubToxic Gliscor oppure SubDisable Gengar).

Supporter

I supporter sono quei Pokémon il cui ruolo consiste nel creare situazioni di sostegno a favore della propria squadra. Ne sono un esempio i Pokémon dotati di mosse come Altruismo, che permette di fornire al compagno un bonus offensivo di +1, influenzando contemporaneamente Attacco e Attacco Speciale e riuscendo ad infliggere danni importanti che possono risolvere delle situazioni altrimenti problematiche. Altre mosse da supporto possono essere Sonoqui e Polverabbia, che hanno la funzione di reindirizzare gli attacchi avversari a singolo obiettivo verso l’utilizzatore di tali mosse, evitando che colpiscano il compagno che può agire indisturbato.

Vista la numerosità di termini che ci sono ho preferito dividere questo articolo in due parti, nella prossima puntata andremo ad analizzare i termini che si usano maggiormente in lotta.

Speriamo che questo glossario dedicato al competitivo VGC Pokémon vi possa essere utile! Vi ricordiamo inoltre che Pokémookie è anche su FacebookInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia. Ci trovate anche su anche su You Tube.

CarlettoJack

Nato nel 1996 a Brescia ma di origini sicule. Ingegnere di professione ma nel tempo libero coltivo la mia più grande passione che ho fin da piccolo, i Pokémon! Recentemente mi sono appassionato anche al competitivo.