Privacy Policy Guida al competitivo Pokémon: Rayquaza - Pokémookie

Guida al competitivo Pokémon: Rayquaza

Bentornati nella rubrica di Pokémookie: Guida al competitivo Pokémon. Andremo ad analizzare i singoli Pokémon utilizzati nel meta attuale. Questo per permettere a chi si approccia per la prima volta al VGC di avere una base da cui partire. In questo articolo andremo a parlare del signore dei cieli, il capo del Trio Meteo. Signori ecco a voi la Guida al Competitivo Pokémon su Rayquaza!

Rayquaza è sicuramente uno fra i Pokémon più forti del meta, dotato di un attacco che pochi eguagliano e di una velocità ottima. Pokémon di cui utilizzo unico è con la mega evoluzione, viene affiancato solitamente a Pokémon di tipo Acqua, come Kyogre, Tapu fini o Suicune. L’utilizzo di Rayquaza è fra i più svariati: si può giocare col Focalnastro, Bendascelta, Corpetto Assalto, Assorbisfera o con la bacca. Andiamo ad analizzare questi modi singolari per utilizzarlo.

Rayquaza Focalnastro

Rayquaza-Mega @ Focus Sash
Ability: Delta Stream
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature


– Dragon Ascent
– Extreme Speed
– Protect
– Sword Dance

Questa è la spread utilizzata sin dall’inizio della Ultra series: semplice, ma molto efficace. Può reggere un attacco che manderebbe K.O. con tutta tranquillità e fare Danzaspada per poi rispedire i danni con gli interessi.

Rayquaza Bendascelta

Rayquaza-Mega @ Choice Band
Ability: Delta Stream
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature


– Dragon Ascent
– Extreme Speed
– Crunch
– Waterfall

Di certo non poteva mancare questa spread in una Guida al Competitivo Pokémon dedicata a Rayquaza. Infatti, questo modo di giocare il signore dei cieli è in assoluto quello più offensivo in termini di danni. Grazie alla Bendascelta, che aumenta la statistica di attacco del 50%, può picchiare infliggendo grandi danni, a discapito del fatto che dovrà “bloccarsi” su una sola mossa e non poterne usare altre fino a che rimarrà sul campo.

Rayquaza Corpetto Assalto

Rayquaza-Mega @ Assault Vest
Ability: Delta Stream
Level: 50
EVs: 68 HP / 76 Atk / 4 SpA / 108 SpD / 252 Spe
Hasty Nature


– Dragon Ascent
– Extreme Speed
– Earth Power
– Icy Wind

Con questa spread Rayquaza potrà reggere colpi che in teoria dovrebbe mandarlo K.O. grazie al corpetto assalto che, per chi non lo sapesse,aumenta la difesa speciale del 50%. Questo a discapito del fatto che non potrà avvalersi di mosse di stato fra cui Protezione. Nella nostra Guida al Competitivo Pokémon dedicata a Rayquaza non potevamo non citare un grande campione. Infatti, queste sono le spread con cui il campione del mondo VGC 2016, Wolfey Glick, ha vinto l’internazionale di Columbus. Vi lascio di seguito il report del suo team, ma sono state usate anche varie versioni, in base alle necessità di ogni giocatore e con mosse in base ai Match Up, per counterare team da cui ne si perirebbe invece.

CALCOLI DIFENSIVI

  • +2 252 SpA Fairy Aura Xerneas Dazzling Gleam vs. 68 HP / 108 SpD Assault Vest Mega Rayquaza: 162-192 (85.7 – 101.5%) — 6.3% chance to OHKO

Rayquaza Assorbisfera

Rayquaza-Mega @ Life Orb
Ability: Delta Stream
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Hasty Nature


– Dragon Ascent
– Extreme Speed
– Earth Power
– Protect

Questo Rayquaza fa meno danni rispetto a quello precedente, ma comunque riesce a dire la sua siccome usufruisce dell’ Assorbisfera, che gli conferisce il 30% in più di potenza perdendo il 10% dei punti salute dopo l’esecuzione di una mossa che infligge danno.

Rayquaza Bacca

Rayquaza-Mega @ Figy Berry
Ability: Delta Stream
Level: 50
EVs: 252 HP / 12 Atk / 92 Def / 12 SpD / 140 Spe
Jolly Nature


– Dragon Ascent
– Extreme Speed
– Protect
– Sword Dance

Ultimo, ma non per importanza, abbiamo il Rayquaza che ultimamente si sta vedendo in giro molto spesso: quello con la bacca. Questo perchè dopo aver preso una dose massiccia di danni potersi riprendere del 50% e poi di riciclarlo per un esigenza futura può fare la differenza tra una vittoria da una sconfitta. Con questa spread il Rayquaza supera Xerneas di 1.

CALCOLI DIFENSIVI

  • 252 Atk Choice Band Mega Rayquaza Dragon Ascent vs.252 HP / 92 Def Mega Rayquaza: 178-211 (83.9 – 99.5%) — guaranteed 2HKO
  • 252+ SpA Tapu Lele Moonblast vs.252 HP / 12 SpD Mega Rayquaza: 176-210 (83 – 99%) — guaranteed 2HKO

Squadre comuni:

Rayogre

Video dimostrativo:

X-Ray

Video dimostrativo:

RayDon

Video dimostrativo:

https://replay.pokemonshowdown.com/gen7vgc2019ultraseries-998994669

Per questa squadra purtroppo abbiamo solo un replay di una partita su Showdow giocata da un membro del team di Pokémookie.

Ho-oh Rayquaza

Video dimostrativo:

Luna del Ray

Video dimostrativo:

Sole del Ray

Video dimostrativo:

Necro-Ray

Video dimostrativo:

Questa era la nostra Guida al Competitivo Pokémon dedicata a Rayquaza! Cosa ne pensate di questo articolo sull’uso di Rayquaza nel meta game? Ditecelo con un commento e ricordate di seguirci anche sui nostri social: FacebookInstagramTwitter, nel nostro canale Telegram e nel gruppo TelegramVi aspettiamo!

Niellander

Ideatore di Pokemookie, appassionato dei Pokémon sin dall'infanzia, ho pensato di fondare questa community per condividere con voi le novità su questo mondo fantastico!