Privacy Policy Focusmon! Analisi del Competitivo Pokémon VGC2020: Scizor - Pokémookie

Focusmon! Analisi del Competitivo Pokémon VGC2020: Scizor

Un grande saluto a tutti gli Allenatori e le Allenatrici di Pokèmookie!
Io sono Andrea di Competitivo Italiano Pokémon (Ophion in game) e questo che state leggendo è Focusmon, una mia rubrica a cadenza settimanale in cui analizzo nel dettaglio un particolare Pokémon indipendentemente dal suo utilizzo nel competitivo.
In questo periodo estivo, verranno analizzati principalmente i Pokémon rilasciati dal primo DLC ma questo non significa che gli altri mostriciattoli tascabili verranno messi in sordina, anzi, VOGLIO parlavi di un sacco cose interessanti! E dopo questa piccola premessa, iniziamo con l’analisi dedicata al competitivo Pokémon VGC2020 su Scizor.

Vi auguro una buona lettura!

Statistiche base di Scizor

In primis, diamo un’occhiata alle statistiche di questo Pokémon Coleottero/Acciaio:

  • PS —> 70
  • Atacco —> 130
  • Difesa —> 100
  • Attacco Speciale —> 55
  • Difesa Speciale —> 80
  • Velocità —> 65

Come potete vedere Scizor ha delle statistiche discrete con un totale di 500 in tutto.
Si nota decisamente l’elevato Attacco e una buona Difesa, il che rende Scizor un ottimo componente per attaccare e resistere ai vari colpi di diversi Pokémon che in questo momento del Metagame sono particolarmente diffusi, in particolare Rillaboom.

Abilità di Scizor

Diamo un’occhiata alle tre abilità che questo Pokémon ha a disposizione:

Swarm —> Quest’abilità potenza le mosse di tipo Coleottero di 1,5 se Scizor ha i PS pari o inferiori a 1/3.
Una bella scelta per potenziaci ma non è l’abilità del Pokémon da preferire in quanto potenzia solo un tipo di mossa se si rispetta una determinata condizione in questo caso, quella di avere pochi PS.

Technician —> Tutti gli attacchi del Pokémon, se hanno una potenza pari o inferiore a 60, verranno potenziati di 1,5.
Come dicevo poco fa, possiamo puntare a ben altro per l’abilità di Scizor. ECCOLA!
Abbiamo modo di potenziare OGNI attacco di qualsiasi tipologia grazie a questa abilità, l‘unico “vincolo” è quello di utilizzare mosse di 6o BP al massimo per usufruire del boost.

Light Metal —> L’abilità nascosta di Scizor che permette di dimezzare il suo peso.
Non ci sono particolari utilizzatori di attacchi e mosse che si basano sul peso ora come ora e, anche se fosse, questa abilità sarebbe del tutto inutile su questo Pokémon.
Scartate questa abilità a priori!

Mosse utilizzabili da Scizor

Passiamo ora alle mosse interessanti che può utilizzare Scizor:

  • Bullet Punch
  • Brutal Swing
  • Acrobatics
  • Dual Wingbeat

Queste sono le mosse interessanti potenziabili da Technician.

  • U-Turn
  • X-Scissor
  • Iron Head
  • Superpower
  • Brick Break
  • Night Slash
  • Protect
  • Sword Dance.

Non uno dei Movepool più ampi ma indubbiamente il ruolo di Scizor nel competitivo VGC2020 è quello di infliggere i maggiori danni possibili e, anche se questo Pokémon ha poche mosse a disposizione, il suo compito lo svolge più che bene.

Strumenti consigliati per Scizor

E dato che si parla di “infliggere tanti danni” parliamo un po’ degli strumenti con cui Scizor si trova meglio:

  • Choice Band —> Con questo strumento, l’Attacco di Scizor viene potenziato di 1,5. Unica pecca è che saremo obbligati a scegliere un singolo attacco, scordatevi una mossa di stato se vi sentite di giocare Scizor con questo strumento.
  • Life Orb —> Decisamente un ottimo strumento anche perchè non siamo vincolati dall’utilizzare una singola mossa non appena Scizor entra in campo, tuttavia ci sono Pokèmon che possono utilizzare molto meglio questo strumento. Per questo io consiglierei l’utilizzo di una Bendascelta.
  • Lum Barry —> Bacca per tutelare Scizor da vari problemi di status. Non dispenserà danni extra con l’ausilio dello strumento ma allo stesso modo, non si temeranno scottature e/o paralisi varie…almeno, per la prima volta.

Considerazioni finali

Per questo Pokémon non mi sento in dovere di dare una distribuzione EVS.
Scizor ha molti punti di forza nelle sue statistiche e, per questo, preferirei non consigliare nulla di particolare in quanto dipenderà tutto da cosa volete fare con questo Pokémon.

I danni provocati da Scizor con il supporto della sua Abilità e lo strumento, aiutano davvero molto a indebolire (o eliminare) i bersagli.
Scizor è decisamente un ottimo componente in molte situazioni, soprattutto a partita inoltrata quando gli avversari sono già stati attaccati in precedenza dai nostri altri Pokémon.

Cosa temere in caso utilizzassimo Scizor nel nostro team?

Prima di tutto bisogna stare assolutamente attenti al Campo Psichico in quanto rende inutilizzabile Bullet Punch, la mossa prioritaria del Pokémon di cui abuseremo parecchio.
Consigliabilissimo avere nel team un piano per neutralizzare quel campo. Giocare un Rillaboom nello stesso team non è un’idea malvagia.

Attenzione a mosse e/o abilità in grado di ridurre il potenziale offensivo di Scizor. In questo caso attenzione a Pokémon in grado di utilizzare Will-o-Wisp o a possibili Arcanine/Incineroar con Intimidate.
Per questa situazione, venire affiancato da un Milotic con Competitive andrebbe tutto a nostro favore.

Scizor non è quel tipo di Pokémon da rendere Dynamax, preferite altro e soprattutto tenetelo nelle “retrovie” per avere la certezza di buttare giù tutto a suon di mosse prioritarie potenziate da STAB+Abilità e Strumento.

Spero di cuore che questo articolo vi sia piaciuto, vi invito a commentare e a farmi sapere la vostra nel caso sapete qualcosa in più su questo Pokémon, su come lo preferite giocare o se cambiereste qualcosa nei set da me proposti. Intanto vi chiedo cosa ne pensate voi dell’uso di Scizor nel competitivo Pokémon VGC2020 e se ritenete utile questa analisi. Vi do appuntamento al prossimo episodio di Focusmon. Potete trovare me ed il canale di Competitivo Italiano Pokémon su Facebook e sul gruppo dove potete parlare e confrontarvi! Competitivo Italiano Pokémon ha anche un canale Telegram, un gruppo TelegramInstagram e un canale Twitch! Invece potete trovare Pokémookie anche su FacebookYou TubeInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia.

Andrea Grignani

Devo molto a mio nonno per avermi regalato un GameBoy Color con tanto di cartuccia di gioco Pokémon Argento. Proprio grazie a questo regalo iniziò la mia avventura nel mondo dei Pokémon. Da allora, non mi persi nessun titolo della saga (tra quelli ufficiali e gli Spin-off). Sono un grande appassionato di competitivo (sia OU che VGC) dai tempi dalla quarta generazione (Sinnoh nel cuore).