Privacy Policy Focusmon! Analisi del Competitivo Pokémon VGC2020: Porygon2 - Pokémookie

Focusmon! Analisi del Competitivo Pokémon VGC2020: Porygon2

Un grande saluto a tutti gli Allenatori e le Allenatrici di Pokèmookie!
Io sono Andrea di Competitivo Italiano Pokémon (Ophion in game) e questo che state leggendo è Focusmon. In breve: Cos’è Focusmon?
Questa rubrica parte da un’idea di analizzare i vari Pokémon indipendentemente dalla loro usabilità nel competitivo cercando di valorizzare i vari mostriciattoli tascabili al meglio delle loro possibilità.
In questo periodo, dato il rilascio di nuovi Pokémon grazie al primo DLC del Pass di espansione, cercherò di analizzare i vari Pokémon che dal 17 giugno fanno parte dei nostri team. Questa è un’analisi dedicata al competitivo Pokémon VGC2020 su Porygon2.
Amici e amanti di Trickroom, vi auguro una buona lettura!

Statistiche base di Porygon2

Diamo un’occhiata alle statistiche di questo Pokémon di tipo Normale:

  • PS —> 85
  • Attacco —> 80
  • Difesa —> 90
  • Attacco Speciale —>105
  • Difesa Speciale —> 95
  • Velocità —> 60

Noterete dalle statistiche che questo Pokémon ha delle discrete difese e una velocità non ottimale rispetto all’ampia gamma di elementi del competitivo in questo periodo il che lo rende un ottimo Pokémon da utilizzare in un team che strutta la Trickroom (Da adesso, abbrevierò questa mossa in “TR”).
Il suo Attacco Speciale lo rende un buon attaccante se gli si vengono assegnate delle buone mosse per colpire i Pokémon avversari.

Abilità di Porygon2

Porygon2 è un Pokémon che ha a disposizione 3 abilità:

Trace —> Appena viene mandato in campo, Porygon2 copia l’abilità del Pokémon che ha di fronte a sè.
La trovo abbastanza occasionale come abilità, non si hanno molti modi per giocarla al massimo del suo potenziale, specialmente quando i Pokémon avversari in campo sono due. C’è il rischio di emulare un’abilità che non occorre.

Download —> Quando Porygon2 entra in campo, il suo Attacco o il suo Attacco Speciale aumenta di uno stadio confrontando le Difese del Pokémon avversario di fronte a sè.
Se la Difesa del Pokèmon avversario è più bassa rispetto alla Difesa Speciale, si aumenterà l’Attacco.
Se la Difesa Speciale del Pokémon avversario è più bassa rispetto alla Difesa, si aumenterà l’Attacco Speciale.

Analytic —> Questa è l’abilità nascosta di Porygon2.
Se Porygon2 è l’ultimo Pokémon ad attaccare nel turno, il suo attacco si potenza di 1,3. Consiglierei anche questa abilità se solo non giocassimo un Porygon2 che VIVE nella TR, il che non aiuta a potenziare le sue mosse.

L’abilità da preferire tra le tre a disposizione è Download. C’è possibilità di aumentarsi di uno stadio l’Attacco (statistica non particolarmente utilizzata per questo Pokémon) ma un’abilità meno aleatoria rispetto a Trace.

Mosse utilizzabili da Porygon2

Vediamo che tipo di mosse interessanti ha a disposizione Porygon2:

  • Trickroom
  • Thunderbolt
  • Discharge
  • Thunder
  • Foul Play (unica mossa fisica degna di nota)
  • Psychic
  • Shadow Ball
  • Tri Attack
  • Blizzard
  • Ice Beam
  • Icy Wind (per uno Speed Control fuori dalla TR)
  • Recover

Strumento consigliato per Porygon2

Porygon2 ha un gran potenziale come Pokémon Bulky. Considerando che Porygon2 è il setter principale di TR, consiglio caldamente come strumento l’Eviolite che permette al Pokémon di aumentarsi entrambe le sue difese di 1,5. (Questo Boost funziona solo per i Pokémon ancora NON evoluti completamente).

Considerazioni finali

Per fare in modo che Porygon2 non vada KO prima di settare la TR, ho voluto dargli una distribuzione EVS di 252 in PS, 180 in Difesa e 76 in Difesa Speciale con natura Relaxed.

Il compagno ideale per un Pokémon del genere è decisamente un redirector per evitare danni che comunque farebbero poco bene a Porygon2.
Da ricordarsi che su un Duraludon, Follow me è una mossa inefficacie.

Fate attenzione ai vari Pokémon in grado di rendere inutilizzabili le mosse di stato di Porygon2.
In particolar modo Taunt potrebbe mettervi i bastoni tra le ruote, fate anche attenzione ad Imprison che principalmente impedirebbe l’utilizzo di TR.

In linea di massima, Porygon2 è uno di quei Pokémon che sono un must per quei team che hanno bisogno di un TR setter o di un elemento per contrastare questa mossa. Ha buone difese date dallo strumento e la possibilità di boostarsi grazie alla sua Abilità.

Spero che questo episodio di Focusmon vi sia piaciuto, vi invito a commentare e a far sapere la vostra opinione su questo Pokémon! Fateci sapere cosa ne pensate di questa analisi di Porygon2 all’interno del competitivo Pokémon VGC2020! Vi ricordo che potete trovare me ed il canale di Competitivo Italiano Pokémon su Facebook e sul gruppo dove potete parlare e confrontarvi! Competitivo Italiano Pokémon ha anche un canale Telegram, un gruppo Telegram, Instagram e un canale Twitch! Invece potete trovare Pokémookie anche su FacebookYou TubeInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia.

Andrea Grignani

Devo molto a mio nonno per avermi regalato un GameBoy Color con tanto di cartuccia di gioco Pokémon Argento. Proprio grazie a questo regalo iniziò la mia avventura nel mondo dei Pokémon. Da allora, non mi persi nessun titolo della saga (tra quelli ufficiali e gli Spin-off). Sono un grande appassionato di competitivo (sia OU che VGC) dai tempi dalla quarta generazione (Sinnoh nel cuore).