Privacy Policy Focusmon! Analisi del Competitivo Pokémon VGC2020: Kingdra - Pokémookie

Focusmon! Analisi del Competitivo Pokémon VGC2020: Kingdra

Un saluto a tutti gli Allenatori e le Allenatrici di Pokèmookie! Io sono Andrea (Ophion in game) di Competitivo Italiano Pokémon e questo è il mio primissimo articolo che pubblico su questo sito. Da amante delle partite in VGC20, vorrei esordire con una semplice analisi competitiva di un Pokémon che ha fatto parlare parecchio di sé appena si è saputo della sua presenza nel primo DLC del Pass Espansione di Pokémon Scudo e Spada. Questa è un’analisi competitiva sul Pokémon Drago Kingdra. Buona lettura!

Kingdra è un Pokèmon di tipo Drago/Acqua che fa la sua comparsa in ogni team che si basa sulla pioggia. Grazie anche all’introduzione di Politoed, il rain team ha guadagnato più solidità togliendo Pelipper, il setter precedentemente utilizzato.

Statistiche base di Kingdra

  • PS —> 75
  • Attacco —> 95
  • Difesa —> 95
  • Attacco Speciale —> 95
  • Difesa Speciale —> 95
  • Velocità —> 85

Come potete notare, Kingdra è molto equilibrato nelle sue statistiche. Non c’è nulla da dire se non che la sua statistica più scarsa sono i PS ma di questo non ce ne faremo un dramma.

Abilità di Kingdra

Le abilità di Kingdra sono 3, quindi facciamo una breve analisi su di esse:

Swift Swim —> In caso di pioggia sul campo, la Velocità di questo Pokémon raddoppia.
Decisamente l’abilità maggiormente scelta per l’utilizzo di questo Pokémon nei team che sfruttano questa condizione atmosferica.

Sniper —> Utile per aumentare di 1,5 il danno inflitto ai nemici con un Brutto Colpo ma abbastanza situazionale.
Per infliggere un CH c’è di meglio e Togekiss con Superluck+Scope Lens ve lo può confermare.

Damp —> L’abilità nascosta del Pokémon che previene le esplosioni e i danni da scoppio quando questo è sul campo.
Non stiamo giocando in un Metagame dove si vedono Pokémon esplodere e, anche se fosse, un’abilità del genere è particolarmente sotto tono rispetto alla possibilità di raddoppiare la propria Velocità in caso di pioggia.

Tra tutte le abilità di Kingdra, la migliore è…. dai, lo sapete.
Vedersi la propria Velocità aumentare grazie ad una condizione atmosferica (in questo caso la pioggia) è sempre un’ottima abilità. Per questo motivo è consigliato portarsi appreso un Politoed in un rain team (No, Pelipper non piaci più a nessuno!)

Mosse utilizzabili da Kingdra

Kingdra è un bel Pokémon con buone statistiche e abilità, unica pecca è lo scarno movepool. Cerco di riportarvi quel che potreste e vorreste vedere su un Kingdra utilizzato per attaccare duramente gli avversari:

  • Draco Meteor
  • Dragon Pulse
  • Flash Cannon
  • Hydro Pump
  • Muddy Water
  • Scald
  • Clear Smog (la cito solo perchè da Dynamax porta un boost in Attacco Speciale)
  • Hurricane
  • Blizzard e Ice Beam (entrambe da considerare il fatto che da Dynamax perdereste il boost in Velocità non appena verrà evocata la grandine)
  • Protect (da ricordarsi sempre di tenere in considerazione questa mossa nel suo moveset).

Strumenti utili per Kingdra

Purtroppo, anche le scelte delle strumento di questo Pokémon sono parecchio limitate. Kingdra si trova bene con pochi strumenti ma ha ottime sinergie con essi. Diamo un’occhiata:

  • Life Orb —> Lo strumento più utilizzato per Kingdra. Utilissimo per potenziare ogni suo attacco di 1,3 sacrificando 1/10 dei suoi PS.
  • Choice Specs —> Strumento che limita molto Kingdra in quanto obbligato ad utilizzare una singola mossa (rinunciando a Protect) ma aumentandone il suo Attacco Speciale di 1,5. Tuttavia, non si riceve il boost in forma Dynamax al contrario della Life Orb.
  • Weakness Policy —> Strumento che permette di ricevere dei +2 sia in Attacco che in Attacco Speciale quando si è colpiti da una mossa superefficacie. Non è una pessima scelta ma se si preferisce fare subito danni. Per queste ragioni sono più indicati i primi due strumenti.

Considerazioni finali

Kingdra è uno dei Pokémon che ha assolutamente bisogno di una piccola spinta per cercare di portare a casa un KO.

Per un buon set da Dynamax non posso che consigliare un classico 252 EVS in Attacco Speciale e Velocità e i rimanenti 4 EVS in PS. Sta a voi decidere se puntare tutto sui danni scegliendo una natura Modest o giocare un po’ più sulla Velocità preferendo una natura TImid (indipendentemente dal boost dato dalla pioggia). Portatevi assolutamente un compagno con Heping Hand (Politoed approva). Ricordatevi inoltre di attenti ad ogni Pokémon e mossa in grado di cambiare il meteo che impedirebbe a Kingdra di sfruttare la sua Abilità sotto la pioggia e ai vari Pokémon con mosse in grado di fare Speed Control.

Sperando che questo articolo su Kingdra vi sia piaciuto, io vi do appuntamento al prossimo articolo di analisi Pokémon !
Ciao a tutti!

Speriamo che il primo articolo della nostra nuova rubrica Focusmon vi sia piaciuto! Fateci sapere cosa ne pensate di questa analisi competitiva del Pokémon Drago Kingdra nel VGC2020! Potete trovare me ed il canale di Competitivo Italiano Pokémon su Facebook e sul gruppo dove potete parlare e confrontarvi! invece potete trovare Pokémookie anche su FacebookYou TubeInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia.

Andrea Grignani

Devo molto a mio nonno per avermi regalato un GameBoy Color con tanto di cartuccia di gioco Pokémon Argento. Proprio grazie a questo regalo iniziò la mia avventura nel mondo dei Pokémon. Da allora, non mi persi nessun titolo della saga (tra quelli ufficiali e gli Spin-off). Sono un grande appassionato di competitivo (sia OU che VGC) dai tempi dalla quarta generazione (Sinnoh nel cuore).