Privacy Policy Focusmon! Analisi del Competitivo Pokémon VGC 2020: Porygon-Z - Pokémookie

Focusmon! Analisi del Competitivo Pokémon VGC 2020: Porygon-Z

Un saluto a tutti gli Allenatori e le Allenatrici di Pokémookie!
Io sono Andrea di Competitivo Italiano Pokémon (Ophion in game) e quel che state leggendo è Focusmon, la mia rubrica settimanale nel quale vengono analizzati dei Pokémon indipendentemente dalla loro usabilità in competitivo. In questo articolo, vi parlerò di un Pokémon di tipo Normale molto semplice da utilizzare ma in grado di infliggere grossi danni alla squadra avversaria, questo protagonista non è altro che l’evoluzione di un qualcosa che ho precedentemente analizzato (vi consiglio di recuperare i vecchi Focusmon se ve li foste persi). Questo Focusmon è un’analisi dedicata al competitivo Pokémon con protagonista Porygon-Z!

Buona lettura!

Statistiche base di Porygon-Z

Iniziamo partendo dalle sue statistiche base:

  • PS —> 85
  • Attacco —> 80
  • Difesa —> 70
  • Attacco Speciale —> 135
  • Difesa Speciale —> 75
  • Velocità —> 90

Da come si nota, con questo punteggio di 535 nelle statistiche, l’Attacco Speciale sarà la cosa a cui punteremo.
Seconda statistica con un bel distacco di punti è la Velocità, una statistica nella media ma a breve vedremo come migliorare la cosa a nostro favore.

Abilità di Porygon-Z

Passiamo ora alle abilità del Pokémon:

Adaptability —> Con quest’abilità, il Pokémon appena attaccherà con una mossa STAB, riceverà un bonus di x2 anzichè di x1,5.
Già vi dico che in questo Focusmon vi consiglierò quest’abilità.

Download —> Appena Porygon-Z scende in campo, in base al Pokémon che ha di fronte a sè, riceverà un boost in Attacco se l’avversario ha meno Difesa rispetto alla Difesa Speciale o in Attacco Speciale se l’avversario ha meno Difesa Speciale rispetto alla Difesa.
Un’abilità occasionale per questo Pokémon.

Analytic —> L’abilità nascosta di Porygon-Z.
Se questo Pokémon dovesse attaccare per ultimo, il suo attacco riceverà un boost di 1,3.
Non sarebbe male, peccato che con una Velocità base di 90 non riusciremo a sfruttare questo boost in modi ottimali.

Adaptability è l’abilità da preferire in questo caso.

Mosse utilizzabili da Porygon-Z

Poco fa vi ho accennato del movepool di questo Pokémon, date un’occhiata:

  • Ice Beam
  • Blizzard
  • Dark Pulse
  • Psichic
  • Shadow Ball
  • Thunderbolt
  • Thunder
  • Solar Beam (mossa molto impopolare ma è giusto avvisarvi che può impararla).

Non così tante mosse da imparare ma molti tipi di attacchi diversi per colmare parecchie debolezze.
Eppure manca qualcosa…
Si stava parlando della sua abilità che potenza le mosse STAB, dov’è la mossa di tipo Normale?
Bhè, detto fatto; Porygon-Z è uno di quei Pokémon che si può permettere di utilizzare Hyper Beam e lo fa nei migliori dei modi grazie alla forma Dynamax per infliggere un danno da 300 BP.
La sentite la potenza in questa frase?!
Non appena utilizzeremo la mossa Dynamax di tipo Normale, caleremo la Velocità degli avversari di uno stadio e qua, ci ricolleghiamo al fatto che quei 90 punti in quella statistica non sono così male.

Strumento utile per Porygon-Z

Porygon-Z è uno di quei Pokémon che hanno bisogno di portare KO più Pokémon possibili in quei preziosissimi 3 turn di Dynamax.
Per questo consiglio un set molto classico.
Date al Pokémon una Life Orb come strumento, scegliete una distibuzione di 4 EVS in PS e 252 in Attacco Speciale e Velocità.
Per quanto riguarda la natura sta a voi scegliere tra la Timid e la Modest.

Una buona fetta del Metagame viene totalmente spazzata via da Max Strike.

Considerazioni e analisi finali su Porygon-Z in competitivo

Un bel Pokémon da affiancare a Porygon-Z è senza dubbio Whimsicott in grado di potenziare i duri colpi del compagno con Helping Hand o ridurre la Difesa Speciale del bersaglio con Fake Tears.
Come non citare Tailwind poi, in grado di rendere molto veloce Porygon-Z.

OPPURE potete scegliere Indeedee, ottimo per evocare il Campo Psichico per neutralizzare mosse prioritarie e allo stesso tempo, fare da “scudo” per il compagno con Follow Me.
Anche questo Pokémon è in grado di utilizzare Helping Hand.

Da fare attenzione a possibili mosse in grado di fare Speed Control riducendo (o invertendo) la Velocità.
Porygon-Z se utilizzato, è una scelta quasi forzata per quanto riguarda il Dynamax, e questo forza il giocatore a cercare di mandare KO più Pokèmon possibili, attenzione ai vari Switch e alle Protect che rischiano di far perdere turni importanti.

Sperando che questa analisi dell’uso in competitivo di Porygon-Z vi sia piaciuta, vi invito a commentare e a farmi sapere cosa ne pensate di questo Pokémon. Potete trovare me ed il canale di Competitivo Italiano Pokémon su Facebook e sul gruppo dove potete parlare e confrontarvi! Competitivo Italiano Pokémon ha anche un canale Telegram, un gruppo TelegramInstagram e un canale Twitch! Invece potete trovare Pokémookie anche su FacebookYou TubeInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia.

Andrea Grignani

Devo molto a mio nonno per avermi regalato un GameBoy Color con tanto di cartuccia di gioco Pokémon Argento. Proprio grazie a questo regalo iniziò la mia avventura nel mondo dei Pokémon. Da allora, non mi persi nessun titolo della saga (tra quelli ufficiali e gli Spin-off). Sono un grande appassionato di competitivo (sia OU che VGC) dai tempi dalla quarta generazione (Sinnoh nel cuore).