Privacy Policy Focusmon! Analisi del Competitivo Pokémon VGC 2020: Alakazam - Pokémookie

Focusmon! Analisi del Competitivo Pokémon VGC 2020: Alakazam

Un caloroso saluto a tutti gli Allenatori e le Allenatrici di Pokémookie!
Io sono Andrea di Competitivo Italiano Pokémon (Ophion in game) e vi do il benvenuto in quel che è questo episodio di Focusmon. In questo periodo aspettatevi molte analisi di Pokémon usciti grazie al Pass di espansione indipendentemente dal loro utilizzo nel competitivo.
Lo scopo di questa rubrica attualmente è quella di analizzare il più possibile Pokémon che potrebbero influire sul Metagame per tastare un po’ il terreno. Quindi, dopo questa breve premessa, iniziamo a parlare di uno dei miei Pokémon preferiti di prima generazione. Questo Focusmon avrà come protagonista Alakazam nel VGC Pokémon 2020! Buona lettura.

Statistiche base di Alakazam

Iniziamo a guardare per bene le statistiche base di questo Pokémon Psico:

PS — > 55
Attacco —> 50
Difesa —> 45
Attacco Speciale —> 135
Difesa Speciale —> 95
Velocità —> 120

Le sue statistiche lo portano ad essere un “Glass cannon“, un Pokémon che colpisce molto duramente (e anche bene) ma, per via della sua scarsa Difesa e dei suoi PS, potrebbe vedere davvero pochi turni di gioco. Per questo motivo, la funzione base di Alakazam in un team è quella di fare più danni possibili al team dell’avversario.

Abilità di Alakazam

Alakazam ha a disposizione tre abilità:

Synchronize —> Abilità che porterà lo stesso status al Pokémon avversario se Alakazam dovesse venire scottato, avvelenato o paralizzato.

Inner Focus —> Quest’abilità impedirà al Pokémon di tentennare ed essere immune a Intimidate (cosa abbastanza inutile dato che Alakazam si gioca puntando sull’Attacco Speciale e non su quello Fisico).

Magic Guard —> L’abilità nascosta del Pokémon. Previene ogni tipo di danno indiretto come per esempio i danni della sabbia/grandine o dal DOT di G-Max Wildfire.

L’unica Abilità che vi consiglio è Magic Guard dato che trovo Synchronize particolarmente occasionale per sfruttarla al meglio. Per quanto riguarda Inner Focus, come già detto, non abbiamo bisogno dell’Attacco di Alakazam e i vari Pokémon che ci riducono quella statistica non ci fanno un particolare dispetto.

Mosse utilizzabili da Alakazam

Vi cito alcune mosse che potreste vedere e/o utilizzare nei vari moveset di Alakazam:

  • Psychic
  • Psyshock
  • Dazzlin Gleam
  • Shadow Ball
  • Energy Ball
  • Focus Blast
  • Protect
  • Nasty Plot
  • Trick Room
  • Imprison
  • Taunt
  • Ally Switch
  • Expanding Force

Quest’ultima mossa è la ragione per cui consiglio assolutamente di aggiungere un Indeedee nel team assieme ad Alakazam. Infatti questa mossa di tipo Psico ha una potenza base di 80 ma la sua potenza aumenta di 1,5 se è presente il Campo Psicico e permette di colpire entrambi gli avversari anziché uno.
Grazie al bonus STAB (Same Type Attack Bonus) questo attacco dona ad Alkazam un potenziale offensivo davvero alto.

Strumenti utili per Alakazam

Per un Pokémon come Alakazam la cui unica funzione è quella di infliggere più danni possibili prima di andare KO, gli stumenti consigliabili in VGC 2020 sono pochi ma buoni:

  • Choice Specs —> Ottimo strumento per infliggere grossi danni ma costringe l’uso di 4 mosse offensive senza nessuna di stato.
  • Life Orb —> Questo strumento aggiunge alla potenza delle sue mosse del Pokémon un ulteriore potenziamento (un discreto 1,3) e permette l’utilizzo di mosse di stato come ad esempio, un’utilissima Protect.
  • Focus Sash —> Considerate questo strumento come ultima scelta. Nessun potenziamento agli attacchi del Pokémon ma impedisce di andare KO con un singolo colpo.

Considerazioni finali

Per quanto possa essere un Pokémon di nicchia, Alakazam è decisamente un validissimo componente per via delle sue Statistiche come l’Attacco Speciale e la sua Velocità. Questi valori lo rendono un ottimo Pokémon per infliggere grossi danni soprattutto in coppia con il già citato Indeedee.

I danni provocati da un Alakazam con assegnata una Life Orb ed il supporto di un Indeedee sono parecchio elevati. Per questo Pokémon, tra le varie nature utili mi sento di consigliare una natura Timid e un semplice investimento di 252 EVS in Attacco Speciale e Velocità. Ovviamente i restanti 4 EVS in PS.

Fate attenzione a Pokémon che possono sfruttare un cambiamento dei campi appena verranno schierati a combattere. Rillaboom sarà il vostro peggior nemico se sceglierete di iniziare la partita con Alakazam+Indeedee.

In caso il campo di Indeedee dovesse sparire, ricordatevi di fare attenzione a mosse prioritarie (soprattutto quelle Fisiche) come Sucker Punch o Glassy Glide!

Spero che questa analisi di Focusmon su Alakazam vi sia piaciuta. Fateci sapere cosa ne pensate di Alakazam in competitivo di questo VGC Pokémon 2020, noi ci vediamo durante la prossima settimana con un’altra analisi di questa rubrica.

Potete trovare me ed il canale di Competitivo Italiano Pokémon su Facebook e sul gruppo dove potete parlare e confrontarvi! Competitivo Italiano Pokémon ha anche un canale Telegram, un gruppo Telegram, Instagram e un canale Twitch! Invece potete trovare Pokémookie anche su FacebookYou TubeInstagramTwitter sul canale Telegram per ricevere aggiornamenti e su un secondo gruppo Telegram per parlare in amicizia.

Andrea Grignani

Devo molto a mio nonno per avermi regalato un GameBoy Color con tanto di cartuccia di gioco Pokémon Argento. Proprio grazie a questo regalo iniziò la mia avventura nel mondo dei Pokémon. Da allora, non mi persi nessun titolo della saga (tra quelli ufficiali e gli Spin-off). Sono un grande appassionato di competitivo (sia OU che VGC) dai tempi dalla quarta generazione (Sinnoh nel cuore).