Privacy Policy Dynamax e Gigamax: il competitivo in Pokémon Spada e Scudo -

Dynamax e Gigamax: il competitivo in Pokémon Spada e Scudo

Con l’introduzione di Dynamax e Gigamax, il competitivo in Pokémon Spada e Scudo cambierà tantissimo e oggi proveremo a capire in che modo. Dalla fusione di Megaevoluzioni e Mosse Z ci si può aspettare di tutto, ma i motivi per essere ottimisti sul futuro del VGC non mancano. Vediamo il perché.

Vecchi problemi

Le vecchie meccaniche introdotte i Pokémon X e Y e Pokémon Sole e Luna non hanno riscosso troppo successo tra i giocatori competitivi. Le Megaevoluzioni erano considerate sbilanciate perché la trasformazione durava tutta la partita e le statistiche del Pokémon venivano alzate troppo rispetto alla forma base. Le mosse Z, invece, erano troppo inaspettate e permettevano di prendere dei KO improvvisi e non calcolati che sbilanciavano subito la partita in una direzione. Per risolvere tutte queste problematiche Game Freak ha deciso di unire queste due meccaniche in una sola. Per la spiegazione su come funzionano Dynamax e Gigamax vi rimandiamo a questo articolo.

Come cambierà il competitivo?

Su una cosa siamo certi: il competitivo verrà stravolto. Sul come non ne possiamo essere sicuri, ma è decisamente probabile che gli effetti secondari delle mosse Dynamax e Gigamax saranno assolutamente determinanti. Questo perché permetteranno di creare delle condizioni molto favorevoli per il proprio team. Nella storia del VGC alcuni dei team più forti sono stati quelli basati sulle condizioni meteorologiche e non ci sembra impossibile, per esempio, la creazione di nuovi team basati sulla pioggia messa da qualche Pokemon Dynamax di tipo acqua e sfruttata dal suo compagno con Nuotovelox.

La Gigamax oscurerà il Dynamax?

Molti, quando hanno visto l’annuncio del Gigamax, hanno subito pensato che, competitivamente, le forme Dynamax sarebbero state inutili. Noi non possiamo saperlo perché dipende molto da come gli sviluppatori gestiranno queste due meccaniche però possiamo dire che, se la Gigamax dovesse essere data solo a pochi Pokémon, la Dynamax non sarà lasciata da parte. Infatti alcune delle mosse Dynamax, nelle giuste situazioni, possono essere più utili di alcune mosse Gigamax. Per esempio alcuni giocatori potrebbero preferire giocare Dreadnaw, sempre parlando di condizioni meteorologiche, con la Dynamax per mettere la pioggia invece che con la Gigamax che gli farebbe “solo” posizionare le Letivorocce in campo.

Voi che ne pensate? Come credete che influenzeranno il competitivo Gigamax e Dynamax? Pensate che una delle due prenderà il sopravvento? Fateci sapere cosa ne pensate sui nostri social: Facebook, Instagram, Twitter, nel nostro canale Telegram e nel gruppo Telegram! E vi ricordo che se vi piacciono i nostri articoli continuate a seguirci qui sul nostro sito! Vi aspettiamo!

Xene

Presi Pokemon Perla quasi per caso, ma da lì in poi fu amore allo stato puro. Dopo la quinta generazione (la più bella e non si accettano discussioni), mi sono preso una pausa di riflessione fino allo streaming dei Mondiali di VGC del 2016. Da lì è partita la mia passione per il competitivo che mi ha fatto riavvicinare a Pikachu&Co.